ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

È lei che ci "accompagna" in autostrada: lo spettacolo (dall'alto) della chiesa di San Ciro

A tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di volgere lo sguardo verso quella maestosa chiesa che sorge immersa nel verde in quello che rimane della Conca d'Oro

Balarm
La redazione
  • 20 febbraio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Tutti noi siciliani conosciamo questo scorcio della periferia est di Palermo che ci accompagna ogni volta che imbocchiamo l'autostrada in direzione di Catania o Messina.

E a tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di volgere lo sguardo verso quell'imponente chiesa che sorge immersa nel verde di quella che un tempo era la Conca d'Oro di Palermo.

Protagonista del video realizzato con un drone e pubblicato sul canale YouTube di Slimmino91 è proprio lei.

La chiesa di San Ciro, anche chiamata di "Maredolce" proprio perché situata in località Maredolce, in una zona ad est della città e precisamente alle pendici settentrionali del Monte Grifone.

Poco si sa sul suo abbandono e sulla sua probabile sconsacrazione. E sempre in pochi probabilmente sanno che la grotta di San Ciro, denominata anche "Grotta dei Giganti", è considerata il luogo in cui è nata la paleontologia dei vertebrati in Sicilia, della quale vi abbiamo raccontato qualche articolo fa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI