ITINERARI E LUOGHI
Il lago artificiale tra i più antichi di Sicilia: in volo su un'oasi custodita fra quattro monti
Con questo video di Michele Ammirata, vi portiamo nel primo bacino artificiale costruito nell'Isola. Oggi è un'oasi naturalistica molto amata dai palermitani
Si tratta del bacino artificiale tra i più antichi della Sicilia, costruito nel 1923 con uno sbarramento del fiume Belice Destro (Honi) e si estende per circa 40 chilometri quadrati. La diga è stata la prima realizzata in Sicilia a cavità in muratura.
Nel 1999 buona parte dell’area del lago, con consistenti presenze di flora e di fauna di interesse naturalistico, è stata ceduta dall’Enel al Wwf che ne ha fatto un'Oasi naturalistica.
Tra le specie vegetali spiccano: il pioppo nero, le tamerici, i querceti e le numerose conifere; la fauna è molto varia: istrici, ricci, volpi rosse, la rana agile e numerose specie di uccelli acquatici: folaghe, cormorani anatre, germani reali.
Sulla sponda nord, in direzione della strada Piana-Diga, si accede all’area attrezzata ossia un’area picnic costituita da tavoli e panche in legno, bracieri, servizi igienici ed un chiosco, fontanili e parcheggio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|