MOBILITÀ
Due weekend di strade chiuse a novembre: che succede con Triathlon e Palermo in rosa
Dalle manifestazioni sportive alle passeggiate non competitive, ci aspettano due weekend tra strade chiuse e modifiche alla viabilità da Mondello al centro città
Antonio Limoli durante il Triathlon Olimpico Città di Palermo 2022 (foto di Scuola Stabile di Fotografia Palermo)
Di seguito tutti i dettagli e come cambia il traffico in vista delle due manifestazioni.
Triathlon Olimpico Città di Palermo
L'appuntamento è in programma domenica 10 novembre. L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emesso un'ordinanza di limitazione temporanea della circolazione veicolare in alcune vie e piazze cittadine per consentire l'importante e seguita manifestazione sportiva.
Mondello e la Favorita sono le zone che in cui si concentrano le modifiche al traffico.
- Piazza Valedesi: istituzione della chiusura al transito veicolare, dalle ore 7.30 del 9 novembre alle ore 16.00 del giorno dopo e divieto di sosta con rimozione coatta, su entrambi i lati, dalle ore 0.01 di sabato 9 alle ore 16.00 di domenica 10.
- Viale Regina Elena: il tratto compreso tra la Piazza Valdesi e la Via Teti (esclusa) chiude al traffico dalle ore 7.30 di domenica 10 novembre fino al termine della manifestazione sportiva.
- Tratto compreso tra la via Principe Umberto e la via Teti: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, in entrambi i lati dalle ore 1.00 di sabato 9 e fino alle ore 16.00 del 10.
- Tratto compreso tra piazza Valdesi e via P.pe Umberto: chiusura al traffico con istituzione del divieto di sosta in ambo i lati dalle ore 7.30 di sabato 9 fino al termine della manifestazione sportiva.
Provvedimenti validi solo domenica 10 novembre.
- Viale Margherita di Savoia
Nel tratto compreso tra piazza Valdesi e la via Mater Dolorosa, scatta la chiusura al traffico (eccetto i velocipedi dei ciclisti partecipanti alla gara) della semicarreggiata lato monte (direzione piazza Valdesi), dalle ore 7.00 fino al termine della gara ciclistica.
- Divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della carreggiata, dalle ore 0.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine della gara ciclistica.
- Tratto compreso tra I'intersezione di via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita (Cancello Giusino): chiusura al transito veicolare (eccetto i velocipedi dei ciclisti partecipanti alla gara) di entrambe le carreggiate, dalle ore 7.00 fino al termine della gara ciclistica.
Nello stesso tratto, vige il divieto di sosta con rimozione coatta su lato destro di entrambe le carreggiate, nel senso di marcia dei veicoli, dalle ore 15.30 e comunque fino al termine della gara ciclistica.
Chiusura al traffico (eccetto i velocipedi dei ciclisti partecipanti alla gara), dalle ore 7.00 fino al termine della gara ciclistica e divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati, dalle ore 0.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine della gara ciclistica nelle seguenti strade:
- Viale Ercole, intero tratto compreso tra il cancello Giusino e il viale del Fante (esclusa la stradina di collegamento con viale Diana).
- Viale Diana, intero tratto compreso tra il cancello di piazza Leoni e il viale Margherita di Savoia/cancello Giusino.
- Parco della Favorita, chiuso il tratto di strada compreso tra viale Ercole (all’ altezza pressoché, della c.d. Fontana d'Ercole) e Viale Duca degli Abruzzi.
- Via Marinai Alliata
- via Mater Dolorosa: immediatamente dopo (nel senso di marcia verso viale Margherita di Savoia) I'intersezione tra via Mater Dolorosa ed il breve tratto di strada (prima della via Camarina) che collega la via Dietro la Parrocchia con la stessa via Mater Dolorosa e sulla soglia dell’intersezione con via Camarina, prima della stessa via Camarina (nel senso di marcia in direzione di viale Margherita di Savoia).
- Via Case Rocca: intero tratto, compreso tra viale del Fante e viale Ercole.
- Via Della Favorita: intero tratto compreso tra il largo Willy Brandt ed il "cancello Est della Favorita" ("cancello" che costituisce l'accesso al viale Diana da via della Favorita).
- Largo Willy Brandt
Ancora, chiudono al traffico dalle ore 7.00 e fino al termine della gara ciclistica, anche altre strade: via Paolo Giaccone, via Sebastiano Bosio, viale Principessa Mafalda e altre.
Per maggiori informazioni e tutti i dettagli su come cambia il traffico vi rimandiamo alla lettura dell'ordinanza integrale dell'Ufficio Traffico.
"Palermo in rosa"
Altra manifestazione altre chiusure. Domenica 24 novembre è in programma "Palermo in rosa", la passeggiata ludico-motoria non competitiva. L'iniziativa si svolge tra le strade del centro, con partenza da piazza Ruggero Settimo (Politeama).
Dalle ore 9.00 di domenica 24 scattano chiusure e divieti.
In particolare è disposta la chiusura al transito veicolare con riapertura al passaggio dell’ultimo concorrente le seguenti strade e piazze:
- Piazza Ruggero Settimo (Piazza Politeama) - partenza
- Via Ruggero Settimo Piazza Verdi (il flusso transiterà da piazza Verdi con rientro dal tratto di Via Maqueda)
- Via Cavour, tratto compreso tra la Via Pignatelli Aragona e la via Roma
- Via Roma, tratto Via Cavour Piazza Luigi Sturzo, i mezzi provenienti dalla Via Roma dalla stazione centrale dovranno svoltare a destra direzione piazza XIII Vittima, i mezzi provenienti dalla Piazza XIII Vittime avranno l’obbligo di svoltare a sinistra direzione stazione centrale
- Piazza Don Luigi Sturzo
- Via Giuseppe Puglisi Bertolino
- Via Isidoro Carini
- Via Pasquale Calvi, nel tratto compreso tra la Via Archimede e la via Alfonso Borrelli
- Via Alfonso Borrelli, nel tratto via Pasquale Calvi/piazza F.sco Crispi
- Piazza F.sco Crispi corsia di valle
- Via della Libertà (asse centrale):
- Piazza Ruggero Settimo (Piazza Politeama) - arrivo.
I veicoli provenienti dalla via La Farina saranno deviati nella corsia laterale direzione Via Dante.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi