CRONACA
Danza e disabilità alla Cattedrale di Palermo: l'emozionante spot dedicato a chi non ha confini
Il video è stato realizzato dall'associazione Mete Onlus di Palermo in occasione della Giornata Mondiale per le persone con disabilità, proclamata nel 1981 dalle Nazioni Unite
Adesso, è la volta dello spot girato sul piano della Cattedrale di Palermo e realizzato in occasione della Giornata Mondiale persone con disabilità, proclamata nel 1981 dalle Nazioni Unite, con lo scopo di promuovere i diritti ed il benessere dei disabili nell’ambito della Campagna di Sensibilizzazione “Mete Onlus for Dance and Disability”.
Gli interpreti sono Gaetano La Mantia (Tersicoreo Teatro Massimo di Palermo) e Chiara Lo Coco (riprese e montaggio a
cura di Alfredo Di Forti, la regia è di Angelo Butera, la colonna sonora è “Us and Them” - Pink Floyd 1973. Disco Camera Rock: Voce Giuliana Di Liberto e Arrangiamento di Giuseppe Vasapolli).
«Avere la capacità di coinvolgere nell’emozione, decidere di scoprirsi, e lasciare che l’anima dell’altro entri nella tua - dice Chiara Lo Coco, protagonista femminile del video sport -. Questo è la danza. La danza in qualche modo ti espone inevitabilmente alle vibrazioni di chi condivide con te quel momento».
«E la danza, con Gaetano, mi ha dato la possibilità di esprimere e colorare il dolore ed è riuscita a darmi quel senso di compattezza, di “colla” dentro, che era ciò che mi serviva per non rompermi. È stata dura, non lo nego, lo sforzo fisico è stato notevole e ho deciso di correre un rischio. Ma ciò che importa è capire quando ne vale la pena.
Posso ammettere che è stato il dolore più sensato che ho provato negli ultimi anni. Mi sono resa conto che, in fondo, è stato lo strumento per trasformare il mio dolore. E questa per me è la Vittoria».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|