CURIOSITÀ

HomeNewsTurismoCuriosità

Dal "tamburinaro" alle case a 1 euro: perché il Giappone e la Cina si interessano a Gangi

Negli ultimi mesi, ben tre troupe televisive - una cinese e due giapponesi - si sono recate nel borgo madonita. Ecco a cosa è legata l'attenzione dei media stranieri

Balarm
La redazione
  • 19 settembre 2023

Il borgo di Gangi

Dalla terra del Sol Levante a Gangi.

Negli ultimi mesi, ben tre troupe televisive - una cinese e due giapponesi - si sono recate nel borgo madonita.

Ad attirare la loro attenzione prima il tamburinaro Fabrizio Fazio, con la sua incantevole bottega piena di tamburi artigianali commissionati in tutto il mondo, poi l'iniziativa sulle case a 1 euro.

La prima ad arrivare, a giugno, è stata la troupe del canale giapponese Tbs. Gli operatori del programma Windows of the world si sono fermati a Gangi per registrare un servizio sul celebre tamburinaro.

«Io in Giappone non ci sono mai andato - commenta l'artigiano - ma mi fa molto piacere siano venuti loro a trovarmi fin qui».

Fabrizio è uno dei pochissimi artigiani del tamburo rimasti. Costruisce i suoi strumenti con estrema precisione a partire da tre elementi semplici, sublimando materiali di scarto.

Il “crivo”, l’antico setaccio di legno, diventa la cassa su cui viene fissata, con colla e spilli, la pelle della capra trattata, attraverso un lungo processo che ne evita la putrefazione, con la calce e levigata con la pietra pomice.

Per la rarità e peculiarità del suo lavoro ha attratto fino a Gangi la tv giapponese.

Nel borgo madonita sono poi arrivate Cgtn Europe e Tv Tokyo, per intervistare i proprietari delle case in vendita a un euro e il sindaco Giuseppe Ferrarello.

La giornalista Hermione Kitson e il cameraman Simone Manda per la tv cinese Cgtn Europe hanno confezionato un servizio sulle case in vendita per il programma global business The World Today, che andrà in onda nelle prossime settimane.

Il servizio di Tv Tokyo, una delle televisioni più seguite in Giappone, sarà in tv entro la fine di settembre. Inviati il giornalista Takeshi Tachibana, cameraman Hana Okada, accompagnati dalla giornalista italiana Maria Bosco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI