SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Curare l'immagine per stare bene: a Palermo c'è un (nuovo) servizio per malati oncologici

Il laboratorio di estetica itinerante sposa il principio che sentirsi più belli consente di vivere il periodo difficile della malattia o della riabilitazione in modo più sereno

Balarm
La redazione
  • 20 marzo 2024

Il gruppo Ail di estetica oncologica

Ail Palermo, al via il laboratorio di estetica onco-ematologica per i pazienti affetti da tumori del sangue in tutti i reparti della città.

È partito, all’ospedale Civico di Palermo, il laboratorio di estetica onco-ematologica itinerante, dedicato alla cura dell’immagine dei pazienti affetti da tumori del sangue, dei loro familiari e dell’équipe terapeutica.

Due estetiste esperte nell’area oncologica, una consulente d’immagine e le psicologhe Ail hanno incontrato i pazienti e gli operatori della divisione di Ematologia dell’ospedale Civico, diretto dalla dottoressa Carmen Tomaselli, proponendo loro di sperimentare su di sé i benefici di diversi trattamenti cosmetici e di specifici accorgimenti volti a migliorare il rapporto con il proprio corpo e il benessere percepito, durante e dopo le terapie strettamente mediche.

Presupposto del ciclo esperienziale è, infatti, una presa in carico globale del paziente (e di chi lo affianca) come cura della persona, che comprende tutti i bisogni fisici, psichici e sociali, al di là della mera terapia farmacologica.
Adv
Sentirsi più belli consente di stare meglio con se stessi e con gli altri e di vivere il periodo difficile della malattia o della riabilitazione, in modo più sereno.

Il percorso laboratoriale toccherà tutti i reparti ematologici della città, offrendo, con il supporto della "Rilastil", la possibilità di sottoporsi, grazie alle mani esperte delle nostre estetiste-volontarie, a trattamenti di idratazione e protezione della pelle, massaggio, trucco e valorizzazione del viso e del corpo di ciascun utente-partecipante.

Prossima tappa, la clinica "La Maddalena", poi il Policlinico e, infine, l’ospedale Cervello.

Per accedere al servizio offerto dal laboratorio di estetica onco-ematologica occorre mettersi in contatto con i medici che seguono i pazienti afferenti alle diverse strutture ospedaliere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI