ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end in Sicilia: il Pride, festival e concerti (c'è l'imbarazzo della scelta)

Mostre, escursioni, spettacoli teatrali e tanto altro ancora. Questo fine settimana l'Isola offre un calendario ricchissimo di eventi: ecco quelli da non perdere

Balarm
La redazione
  • 7 luglio 2022

Karma B

Dopo settimane di caldo asfissiante, adesso dovremmo tornare a "respirare". Almeno così promettono le previsioni meteo del fine settimana. I meteorologi più ottimisti - e speriamo che abbiano ragione - prevedono un calo notevole delle temperature, anche fino a 10 gradi meno... Insomma, non dovremmo più boccheggiare con i 40 (e oltre) gradi all'ombra di questi giorni.

Un clima più gradevole che ben si sposa con un fine settimana ricco, anzi ricchissimo di eventi in Sicilia, tra visite, concerti, spettacoli, mostre e tanto altro.

Ecco una carrellata dei principali eventi nel week end, dall'8 al 10 luglio, in Sicilia.

FESTIVAL E RASSEGNE

A Palermo è il week end del Pride. Sabato 9 luglio appuntamento con il corteo del Pride 2022 che colorerà la città. Concentramento alle 16.00 al Foro Italico e un percorso che termina al parco di villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola, per la serata di chiusura. Madrino di questa edizione è l'attore e regista Giuseppe Fiorello.
Adv
Non solo politica e rivendicazioni dei diritti, ma anche musica e divertimento con il "Palermo Pride Suona" a Villa Filippina, in programma venerdì 8 e sabato 9 luglio nella cornice artistica del Palermo Pride e dei party a cura di Popshock. Ospiti di quest'anno le Karma B, madrine della manifestazione, Immanuel Casto, Romina Falconi, Giuseppe Fiorello, Simona Norato, Vergo e Giuse The Lizia.

Da non perdere l'appuntamento, l'8 e il 9 luglio, con Le Orestiadi di Gibellina, che aprono questa edizione con un inedito omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla sua nascita (5 marzo 1922).

A Palermo, da vedere assolutamente la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini.

Fine settimana di musica live e spettacoli a Sanlorenzo Mercato, che propone un programma estivo fitto di appuntamenti fino all'8 agosto. Dalle sonorità retrò degli Hulabop, in concerto venerdì 8 luglio, e il tributo a Madonna dei Dangerous Virgin, in programma sabato 9 luglio; fino ai ritmi sudamericani a suon di rumba e salsa, proposti domenica 10 dagli Skruscio.

Non mancano gli eventi dedicati alle famiglie e ai più piccoli. La 39esima edizione del festival La Macchina dei sogni” riparte proprio dai bimbi. La rassegna diretta da Mimmo Cuticchio. Da giovedì 7 a domenica 10 luglio, in programma "Il paese dei balocchi", che si svolge fra le sedi del Teatro dei Pupi “Figli d’Arte Cuticchio” in via Bara all’Olivella, di Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia e del Museo archeologico regionale "Antonino Salinas". Un cartellone imperdibile fra spettacoli di teatro di figura, di narrazione e di pupi, laboratori e attività editoriali.

MUSICA E DANZA

Eventi e concerti tornano a far brillare la storica terrazza di Palazzo Fatta, lo splendido edificio che si affaccia su Piazza Marina a Palermo, grazie al cartellone estivo del "Tatum Art Summer Jazz", la rassegna ideata e realizzata dal direttore artistico, Toti Cannistraro che, dal 18 giugno al 6 agosto, porta il meglio della musica jazz in città.

In particolare, nel week end i concerti di Valerio Rizzo trio (venerdì 8 luglio) e di Kate Worker quartet (sabato 9 luglio).

Sabato 9 luglio al Teatro Massimo di Palermo (Sala Grande) l’inconsueta versione per due pianoforti e percussioni dei Carmina Burana di Carl Orff. Un'occasione, per chi ascolta, di scoprire nuovi aspetti di una tra le pagine più amate della storia della musica.

Sempre al Teatro Massimo, domenica 10, tornano in replica gli “Immersive Concert”, un format di successo inaugurato lo scorso inverno: sono concerti della durata di 45 minuti che offrono al pubblico l’esperienza di essere immersi e circondati dal suono dell’orchestra proveniente dalla platea (e non dalla buca) e dai palchi di primo e secondo ordine, dove è sistemato e distribuito il Coro.

Sabato 9, a Palermo, si apre il Festival di Musica Barocca, quattro concerti fino al 29 luglio (a ingresso gratuito) che si svolgono in alcuni dei luoghi più significativi del barocco palermitano.

Si parte dunque sabato dalla Chiesa del Gesù di Casa Professa con Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala di Milano che esegue con l’orchestra “A. Toscanini” diretta dal maestro Giovan Battista D’Asta, le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Prosegue "Note d'Estate", la stagione estiva 2022 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che porta la sua musica in giro per l'Isola. Decine di concerti, da giugno a settembre, con tappe in cinque diverse province siciliane per due stagioni - quella sinfonica e quella cameristica - tutte da vivere.

Sabato 9 luglio a Bisacquino, arriva "Di danza in danza" con Domenico Longo a dirigere il quartetto di sassofoni Signum Saxophone Quartet. In programma musiche di Saint-Saens, Piazzolla-Kerkesos, Bizet e Ginastera. Il concerto va in replica domenica 10 luglio all’Orto Botanico di Palermo.

TEATRO E CABARET

Non mancano di certo gli spettacoli per gli appassionati del teatro e del cabaret. Al Teatro Agricantus di Palermo, nell'ambito della stagione estiva del "Palermo Non Scema Festival", stasera, sabato 9 e domenica 10 va in scena “Fiato di madre”, un grande classico di Sergio Vespertino che, accompagnato dalla fisarmonica di Pierpaolo Petta (autore delle musiche originali), riuscirà a rievocare in ogni siciliano i ricordi della mamma, una matrona che troneggia amorevolmente sulla vita di ogni siciliano, quasi una figura mitologica.

Sempre sul palco estivo dell'Agricantus, venerdì 8 luglio, arriva la compagnia Carrozza & le Esse che metterà in scena “Esse”, una commedia brillante, scritta e diretta da Valeria Martorelli. Un inno alle donne e al loro ancestrale universo.

VISITE ED ESCURSIONI

Sono tantissimi gli appuntamenti anche per chi decide di fare una bella gita fuori porta o una visita culturale.

Partiamo da Selinunte, dove venerdì, sabato e domenica c'è la possibilità di godere della magia delle visite in notturna al Parco archeologico, che aprirà al pubblico in via straordinaria dalle 19.30 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23). Iniziativa che verrà replicata tutti i fine settimana estivi sino al 4 settembre.

La Sicilia offre davvero tanto da fare per gli appassionati di storia e archeologia. Il fine settimana può essere occasione
per visitare la magnifica Villa Romana di Realmonte, una meravigliosa area archeologica in riva al mare.

Chi ha pensato di fare un salto nel Trapanese, dall'1 luglio al 31 agosto, tornano le visite guidate a Segesta - "Dagli Elimi al Medioevo": un tour immersivo nell'intero sito della durata di oltre due ore (più i diversi spostamenti). Ideale non solo per i visitatori singoli ma anche per le famiglie.

A Palermo proseguono le visite a Palazzo Steri (ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00) alla scoperta della storia della città: un'occasione imperdibile per chi vorrà calarsi, seppure per poche ore, nel medioevo dei cortigiani e delle dame.

Se siete a Palermo, imperdibile la visita all'Amerigo Vespucci, il veliero più bello del mondo nonché la nave più longeva della Marina Militare che, dopo 4 anni di assenza, torna nel capoluogo siciliano dove resta ormeggiato per tre giorni, dal 6 all'8 luglio.

MOSTRE

Quasi trenta opere, scelte tra quelle realizzate nel corso degli ultimi vent’anni dall'artista Franco Accursio Gulino, dialogano con i preziosi dipinti e stucchi delle due sale del Palazzo dei Normanni. Tutto questo, nel centenario della nascita del grande intellettuale Pier Paolo Pasolini, è diventato una mostra - "Pasolini Clandestinua" - visitabile dal 24 giugno al 27 luglio nel percorso abituale di visita a Palazzo dei Normanni.

Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Il Mac di Gibellina ospita "Frida Kahlo, ritratto di una vita" (visitabile dall'8 giugno al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00). Una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del '900.

A Palermo è in atto una "invasione" di animali negli spazi verdi, per la gioia e lo stupore dei bimbi che vedranno a Villa Trabia e a Villa Malfitano Whitaker maxi sculture di chiocciole, conigli, gatti, rondini, elefanti, tartarughe e pinguini.

Da Palazzo Reale di Palermo arriva poi l’urlo di denuncia per i diritti delle donne afghane. Contro la libertà negata. Ingabbiate, invisibili. "For Freedom" è il racconto fotografico di un dramma in pieno svolgimento, un nuovo progetto autoriale che racchiude 49 immagini firmate Steve McCurry.

E sempre a Palazzo Reale è visitabile la mostra .ЯƎ, allestita nelle Sale Duca di Montalto, che aspira a porre Palermo come capitale dell’arte contemporanea, proprio nel periodo chiave di una rinascita collettiva.

Anche questo week end,nel capoluogo siciliano, si può ammirare “Reflect” dell'artista italo-tedesca Epvs. A cura di Floriana Spanò, si tratta di una grande installazione immersiva site specific che rimane visitabile fino a giovedì 7 luglio nel nuovo spazio culturale "Pad", che sorge all'interno di Palazzo Torremuzza, nel cuore della Kalsa.

Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c'è "Cartoon iCons", che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.

Dal 6 luglio e fino al 31 ottobre in mostra 13 opere realizzate appositamente per il noto museo-ristorante palermitano, dell’architetto e imprenditore Giuseppe Forello e che afferiscono al brand di Steve Jobs. Protagonisti di questa nuova esposizione sono i personaggi dei cartoni animati Disney e dei fumetti in generale, e sono accomunati da riferimenti espliciti al marchio della mela morsicata più famosa al mondo.

Così in un tripudio di colori ci sono Biancaneve che tiene in mano una mela non più avvelenata ma multicolor e Topolino super tecnologico con un iPhone 13 in bella mostra o Braccio di Ferro che si scatta un selfie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI