CULTURA
Cosa fare nel week end a Palermo (e non solo): una guida agli eventi da non perdere
Per tutti coloro che non rinunciano alle sere d'estate all'aperto o in giro per la Sicilia una carrellata dei principali eventi del week end. Gli eventi dal 28 al 30 luglio
Il teatro antico di Segesta
Per tutti coloro che non rinunciano alle sere d'estate all'aperto o in giro per la Sicilia, ecco quindi una carrellata dei principali appuntamenti Palermo (e non solo) in programma nell'ultimo week end di luglio, dal 28 al 30 luglio.
MANIFESTAZIONI
Quella dell'Estate Monrealese è davvero uno degli eventi più variegati e divertenti da non perdere in questa estate 2023. Una lunga estate di eventi, appuntamenti per grandi e bambini, spettacoli e concerti, per uno dei cartelloni più ricchi degli ultimi anni.
Prosegue con l'appuntamento di sabato 29 luglio, dalle 19.00 alle 22.00, la nuova rassegna "Fuori Orario" con cui il Museoarcheologico Salinas apre le porte in notturna per accogliere musica, letture, incontri, in collaborazione con il Teatro Biondo Palermo, il Conservatorio Scarlatti e altre istituzioni culturali della città.
Prima settimana di appuntamenti con il Segesta Teatro Festival che torna, con la direzione artistica di Claudio Collovà, a illuminare lo scenario del Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo. Il taglio del nastro è con Alice che presenta nel Teatro Antico una nuova tappa del tour legato all’ultimo album "Eri con me".
Proseguono con gli appuntamenti di sabato 29 e domenica 30 luglio le Orestiadi di Gibellina: la quarantaduesima edizione del Festival diretto da Alfio Scuderi.
Riprendono le Sere Fai d'Estate con diversi eventi.
Da luglio a settembre i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell'atmosfera al tramonto con, tra le altre cose, aperitivi all’ombra di alberi centenari ed esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti e spettacoli al chiaro di luna.
ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.
C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.
Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.
Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.
Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.
Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.
Un'altra esperienza che vi consigliamo di provare è quella delle visite in vigna.
Parliamo della Bio Fattoria Augustali: a pochi passi da Palermo, infatti, due siciliani doc hanno trasformato il loro terreno di famiglia in un'oasi per turisti e famiglie appassionati di enoturismo.
FOOD & DRINK
Il week end è senza dubbio l'occasione giusta per concedersi una cena all'aperto, magari vista mare.
Chi ha voglia di un bel pranzo a base di pesce (o di sushi) da gustare su una terrazza vista mare, il luogo ideale per il week end è Escambray, il ristorante affacciato sulla splendida Baia di Sant'Elia che da quest'anno si arricchisce con una nuova proposta culinaria dedicata a tutti gli amanti del sushi.
E ancora, sempre a Palermo, un altro luogo perfetto in cui sorseggiare un aperitivo o gustare un piatto prelibato lasciandosi incantare dalla meraviglia del mare al tramonto. È la Tonnara Bordonaro, che ha da poco riaperto con una formula tutta nuova e che riporta un luogo storico all'antico splendore.
MUSICA E DANZA
Prosegue sulle note del jazz la musica in terrazza a Palazzo Fatta, storico edificio che si affaccia su piazza Marina a Palermo, per la programmazione del "Tatum Art Summer Jazz" con la direzione artistica di Toti Cannistraro.
Questo week end in programma i concerti di "Peter Schlamb Quartet" (28 luglio) e del trio composto da Salvatore Bonafede, Giuseppe Urso e Roberto Gervasi (29 luglio).
A Castelbuono, per la prima tappa del "Castelbuono Jazz Festival" (consulta il programma completo) - presentato da Mario Caminita - si esibisce sabato 29 luglio il sassofonista e cantante inglese Ray Gelato, definito “uno degli ultimi grandi intrattenitori jazz".
Tutto pronto per la nona edizione di Ortigia Sound System, il festival di musica elettronica che mescola i ritmi della tradizione mediterranea con le nuove tendenze della musica contemporanea, in programma dal 26 al 30 luglio.
Musica dal vivo a Sanlorenzo Mercato, ormai uno dei punti di riferimento non solo per il buon cibo ma anche per le fresche serate estive tra musica e spettacoli, tra le birre artigianali e i profumi delle botteghe in fermento. Torna infatti, dal 26 al 30 luglio, la rassegna estiva "Stelle a Sanlorenzo".
Nell'ambito della stagione estiva del Teatro Massimo, sabato 29 luglio al Teatro di Verdura va in scena la grande danza con il Gala Wellber & Dance che vede protagonisti il Corpo di Ballo del Massimo insieme alle étoiles ospiti, primi ballerini dell’Opera di Parigi e ai solisti del Massimo.
Torna anche questo week end l’appuntamento estivo con il Festival Organistico di San Martino delle Scale, che si svolge nella splendida Basilica Abbaziale. Sei appuntamenti musicali, a ingresso gratuito, fino al 12 agosto.
Non possono mancare i concertoni che vedono sui palchi siciliani i grandi artisti della musica italiana (e non solo). Tre giorni di musica e spettacolo anche al Teatro Greco di Siracusa - dal 28 al 30 luglio - con i tre concerti di Zucchero "Sugar" Fornaciari.
TEATRO E CABARET
Al via il Conca d'Oro Summer Fest, la nuova rassegna estiva di film e cabaret che si svolge fino al 25 agosto sul palco allestito in Piazza Eventi, all'esterno del centro commerciale. Si comincia venerdì 28 agosto con lo show dei "I 4 Gusti e Minutella & The Lab Orchestra".
VISITE ED ESCURSIONI
La Valle dei Templi come non l'avete mai vista. Anche questo sabato la Valle riapre le porte la sera, proponendo percorsi in notturna alla luce della luna.
Dalle 20.00 alle 23.00, ingressi in notturna al parco archeologico. Itinerari straordinari e difficilmente dimenticabili, che sfruttano anche la frescura della sera.
Aperture straordinarie anche al Parco Archeologico di Selinunte con un percorso serale. È infatti possibile visitare la Collina Orientale e il Baglio Florio dalle ore 20.00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.00) nei weekend fino al 23 luglio, poi dal 28 luglio, ogni sera per tutta l’estate.
E ancora visite notturne con "Iato sotto le stelle": Tre appuntamenti all’insegna dell’archeoastronomia al Parco Archeologico di Monte Iato, a cura di CoopCulture, in collaborazione con il Planetario di Palermo.
MOSTRE
Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.
Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
Un'esposizione diversa dalle solite mostre è quella fotografica, solidale e itinerante, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della povertà e del volontariato. È l'iniziativa lanciata dai supermercati Famila di Palermo che, dal 28 giugno al 6 agosto (dal mercoledì alla domenica), ospitano il reportage "Restiamo nell'ombra".
L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma.
Non è solo un’installazione di Land Art ma un’esperienza profonda, un autentico segno di rispetto nei confronti del Parco Archeologico di Segesta, a testimonianza della sacralità antica ritrovata, a prescindere da ogni credo religioso.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri