CULTURA
Cosa fare nel lungo week end di Ferragosto: gli appuntamenti da non perdere a Palermo
Con Ferragosto il week end non finisce mai. Ecco per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere in Sicilia, da venerdì 16 a domenica 18 agosto
Anche questo fine settimana le cose da fare a Palermo e in giro per la Sicilia di certo non mancano.
Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 16 a domenica 18 agosto.
ESPERIENZE
Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.
Ogni venerdì (fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.
Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del “picnic degli elimi” (con prodotti a km0 e delizie del territorio).
Un videomapping immersivo e, nello stesso tempo, narrativo, tra recitazione, musica e illustrazione.
FESTIVAL E RASSEGNE
Dal 25 luglio fino al 22 settembre c'è "Palermo Classica", il festival estivo che quest'anno regala alla città ben 42 eventi imperdibili in due dei luoghi più suggestivi e storici della città: Complesso monumentale dello Steri e l'Agorà del Museo Salinas.
Il prossimo appuntamento è sabato 17 agosto con due virtuosi del pianoforte: Hayato Sumino e Francesco Tristano nel recital per due pianoforti "In & Out" che prevede una selezione di opere che spaziano dal barocco al contemporaneo.
Un altro appuntamento da non perdere, questa volta con il folkore, è il tradizionale Ballo Pantomima della Cordella che si svolge domenica 18 agosto a Petralia Sottana.
Si tratta di una rappresentazione unica nel suo genere che vanta una tradizione lunga più di 80 anni e che rappresenta oggi l'unica espressione folkloristica che è stata inserita nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, antichissima usanza che trae origine dai riti arcaici di propiziazione e ringraziamento per la buona riuscita del raccolto.
TEATRO
Prosegue al Parco archeologico di Segesta il lungo cartellone della terza edizione del "Segesta Teatro Festival", a cura di Claudio Collovà.
Gli appuntamenti del week end a Segesta.
Si comincia venerdì 16 agosto appuntamento al Teatro Antico con il maestro indiscusso del "cunto": Mimmo Cuticchio che al Festival presenta la nuova creazione "Histoire du Soldat" su musiche di Igor Stravinskij eseguite dal vivo da un ensemble diretto dal figlio Giacomo Cuticchio.
Sabato 17 e domenica 18 agosto, invece, l'atteso ritorno di Gabriele Vacis con la giovane compagnia PEM, dopo il successo della scorsa edizione con Prometeo. Domenica 18 agosto, infine, è l’ultima occasione per assistere all’alba con un live di jazz e swing eseguito soltanto da strumenti a corde.
Nuova settimana di spettacoli estivi anche al Parco archeologico di Selinunte, che apre la sera per accogliere spettacoli e concerti nati da una open call agli artisti.
Tanti gli appuntamenti in programma dal 15 al 20 agosto che spaziano dagli spettacoli col fuoco al tango argentino, dai ritmi mediterranei alle narrazioni mitologiche sul filo dell'ironia.
FIERE
Chi ama le fiere e l'artigianato made in Sicily, non può perdersi gli ultimi giorni con l'Hop Hop Market, nell'isola pedonale di Mondello, che si chiude proprio il 18 agosto.
La zona pedonale di Viale Regina Elena ospita trenta spazi espositivi artigianali dove i visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti unici e originali, frutto del talento e della passione degli artigiani locali.
VISITE ED ESCURSIONI
Un viaggio indimenticabile nella Belle Epoque di Palermo.
Sabato 17 agosto, alle 18.00, una nuova occasione per visitare accompagnati da una guida esperta, la mostra "Palermo Felicissima" allestita a Palazzo Bonocore che apre le porte per due nuovi appuntamenti.
Un'altra occasione da non perdere è la suggestiva visita serale all'interno del meraviglioso Orto Botanico di Palermo. Prosegue anche sabato 17 agosto il nuovo ciclo di visite didattiche nel polmone verde della città che apre le porte tutti i sabato sera di agosto, in due turni: alle 21.30 e alle 22.30.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.
A un anno esatto dal devastante incendio che nella notte tra il 24 e il 25 luglio 2023 distrusse gran parte della macchia mediterranea del Parco Archeologico di Segesta, il Tempio Dorico si trasforma virtualmente (e temporaneamente) in un telaio dove si intrecciano tremila tessere di tessuto, grazie a TEXERE. Come fili nell’insieme.
La mostra resta visitabile fino al 29 giugno 2025 (consulta qui le info su biglietti, giorni e orari di visite).
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
E sempre a Palermo, Palazzo Reale ospita la mostra Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, che fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Una grande mostra che offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale di Palermo, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre