CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare in Sicilia per l'Epifania, musei aperti, spettacoli e musica: tutti gli eventi

Ultimo giorno di festa anche in Sicilia dove sono tanti gli appuntamenti in programma per celebrare l'Epifania: attività per la famiglia, spettacoli e acrobazie

Balarm
La redazione
  • 4 gennaio 2023

L'Epifania, tutte le feste porta via. Con la celebrazione del 6 gennaio si conclude tutto il periodo natalizio dell'anno liturgico cattolico romano.

Siamo arrivata infatti al giorno della Befana, simbolo dell'anno appena passato, i cui doni che la vecchietta porta ai bambini (carbone compreso), erano dei simboli di buon auspicio per l'anno che sarebbe iniziato.

Dunque, ultimo giorno di festa anche in Sicilia dove sono tanti gli appuntamenti in programma per l'occasione. Attività e laboratori per i bambini, spettacoli e divertimento per tutta la famiglia e, novità assoluta, la discesa acrobatica di tre befane che voleranno sopra Palazzo delle Aquile a Palermo.

Invitandovi a consultare il nostro calendario in continuo aggiornamento, ecco per voi una piccola guida per la giornata del 6 gennaio con tutti gli eventi in programma a Palermo e in Sicilia.

FESTIVAL E RASSEGNE
Ultimo appuntamento con la grande rassegna di musica classica e jazz, cinema e mostre che si svolge a Taormina. Il "Tao Christmas Fest" si conclude proprio il 6 gennaio con i laboratori attoriali per bambini e ragazzi e una mostra fotografica.
Adv
MUSICA E DANZA
Il 6 gennaio alle 19.30 è il giorno della grande chiusura di "Natale a Palermo", il cartellone dei dieci concerti gratuiti nelle chiese della città. L'ultimo appuntamento si svolge nel Pantheon della Chiesa di San Domenico, con l'Orchestra di fiati trapanese, diretta da Rosario Rosa e Nicolò Scavone, Franco Foderà solista al piano.

BAMBINI E RAGAZZI
Gran finale anche al Museo Salinas con lo spettacolo per famiglie di Monsieur Barnaba (a ingresso gratuito) che conclude "Viva le Feste", la rassegna di attività didattiche e spettacoli, pensate per i bimbi dai 5 ai 10 anni, alla scoperta dei luoghi della cultura organizzata da CoopCulture in occasione delle feste di Natale.

Nello stesso giorno, alle 11.00, si svolge anche il laboratorio "La bottega dell'Epifania" per la creazione di un simpatico manufatto a tema.

Il Parco archeologico della Valle dei Templi propone una serie di appuntamenti interessanti fino all'8 gennaio. Laboratori, caccia al tesoro, visite guidate: quale migliore occasione delle festività natalizie per scoprire la Valle dei templi, magari in compagnia dei propri figli?

Una Befana all'insegna dello stupore e della meraviglia quella organizzata da Palermobimbi e Minimupa a Palazzo delle Aquile. Per la prima volta ben tre Befane si caleranno dal palazzo simbolo della città a cavallo delle loro scope per donare dolcetti e caramelle a tutti i bambini e le bambine presenti in piazza ad attenderle.

In occasione della festa dell'Epifania, la Befana fa tappa a Sanlorenzo Mercato giovedì 5 gennaio, dove a partire dalle 16.30, torna lo staff di Mago Birillo tra giochi, balli e lo spettacolo di magia e bolle per i più piccoli.

PRESEPI
Ultima occasione per visitare (il 5 e il 6 gennaio) e ammirare il presepe vivente di Custonaci - tra i più suggestivi in Sicilia, che quest'anno si è spostato dalla Grotta Mangiapane al Parco Archeologico di Segesta.

Ultimo appuntamento anche a Santo Stefano di Camastra dove è visitabile il grande presepe in ceramica all'interno della fabbrica Le Terrecotte del Sole, che quest'anno viene aperta per l'occasione alle visite guidate.

VISITE ED ESCURSIONI
La sera della Befana sui tetti di Palermo ci sono le visite alla Torre di San Nicolò di Bari, all'Albergheria. Con le guide dell'associazione Terradamare, è possibile visitare la torre, scattare foto e ammirare la vista più bella della città.

Sempre a Palermo, venerdì 6 gennaio, Villa Tasca apre in esclusiva le sue porte per le visite guidate alla scoperta di una grande tenuta che si è spesso tramandata in linea femminile e di una famiglia, i Tasca d’Almerita.

Chi ama stare a contatto con la natura ecco invece la passeggiata nel bosco, su Monte Catalfano, organizzata per il 6 gennaio, dalle 9.00 alle 16.00, tra incantevoli scorci e natura selvatica.

Chi è nei dintorni di Catania, nel giorno dell'Epifania, può visitare i musei e i siti culturali della città che per l'occasione rimangono aperti con i seguenti orari:

Il Museo Civico Castello Ursino (dalle 9.30 alle 19.00), Palazzo della Cultura (dalle 9.00 alle 13.00), la Chiesa San Nicolò l’Arena (dalle 9.00 alle 13.00); il Museo "Vincenzo Bellini" (dalle 9.00 alle 13.00) e il Museo Emilio Greco - Palazzo della Cultura (dalle 9.00 alle 13.00).

TEATRO E CABARET
Un carico di risate sul palco del Teatro Agricantus di Palermo arriva (fino all'8 gennaio 2023, dal venerdì alla domenica) con una nuova produzione originale: "Finiti sotto un ponte", atto unico poetico e divertente che vede in scena Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco.

FIERE E SAGRE
La "Cittadella dell’Artigianato", la decima edizione della fiera di Natale organizzata da Confartigianato Imprese Palermo, in via Magliocco, rimane fruibile ancora fino all'8 gennaio 2023, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 20.00.

Chi vuole approfittare del primo ponte dell'anno per una gita fuori porta, questa è l'occasione giusta per andare ad Erice, vestita ancora a festa fino all'8 gennaio, con presepi grandi e piccoli esposti nei suoi angoli più suggestivi.

Due giornate per valorizzare un prodotto ormai noto sia in Italia che all'estero grazie alle sue caratteristiche uniche. Il 5 e 6 gennaio del 2023 si svolge la Sagra del Salame Sant'Angelo I.G.P. che celebra questa eccellenza siciliana nella tensostruttura in Piazza Vittorio Emanuele.

MOSTRE
Il giorno dell'Epifania può essere l'occasione perfetta per visitare la mostra dei record appena arrivata a Palermo. Parliamo di "I LOVE LEGO", in mostra al Loggiato di San Bartolomeo. La mostra, di norma, è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

A Palazzo Reale si può ammirare, fino al 10 febbraio 2023, il ritratto marmoreo dell'Augusta Antonia, proveniente da Pantelleria, è l’opera d’arte originale che i visitatori possono ammirare all’interno di Meta.

Per gli appassionati di archeologia, da non perdere al Parco archeologico di Selinunte la mostra "Abitare a Selinunte", dedicata alla storia dell'antica polis nei suoi primi secoli, dalle origini al Medioevo.

Se andate al Parco archeologico di Selinunte, da vedere anche la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Al Museo Riso di Palermo c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI