CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare a Palermo e in Sicilia se non ti importa del Natale: gli eventi del week end

Visite guidate, spettacoli teatrali, mostre e attività con i bambini. Se sei a Palermo e non vuoi stare a casa nel week end di Natale ecco come puoi passare il tempo

Balarm
La redazione
  • 22 dicembre 2022

Palermo vista dalle terrazze di Porta Nuova

Quest'anno il 25 dicembre è domenica e dunque il Natale coincide con il week end.

Se non ti importa delle feste o proprio non ne puoi più del Natale, se sei di fuori città e non conosci nessuno, se vuoi stare lontano da casa o se i tuoi pranzi durano poco e hai del tempo libero, ecco tutto quello che puoi fare a Palermo in questo week end di feste, dal 23 al 26 dicembre.

FESTIVAL E RASSEGNE
"Forme sonore" è la rassegna organizzata dal Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo che presenta, nella sede espositiva di Palazzo Belmonte Riso, un programma di attività di promozione e valorizzazione dei linguaggi contemporanei legati alla video art e alla musica.

Dal 23 al 25 dicembre sono in programma le proiezioni di Francesco Impellizzeri, mentre dal 26 al 28 è il momento di Federico Lupo.

FIERE E SAGRE
Fino al 4 gennaio 2023, ogni sabato mattina, torna l'appuntamento con "Contadini in villa" al Parco Villa Filippina, uno degli appuntamenti più apprezzati dai palermitani (e non solo) che hanno così la possibiltà di portare in tavola prodotti biologici di ogni tipo.
Adv
VISITE
Un giro tra le vie del centro storico di Palermo nelle giornate di festa può diventare l'occasione per ammirare e "abbracciare" la cupola della Chiesa del Carmine Maggiore dove, ogni venerdì, sabato e domenica, sono in programma visite straordinarie per vedere Ballarò dall'alto.

In alternativa è possibile entrare allo Steri e immergersi nella storia di Palermo che, fino al 31 dicembre, apre ogni giorno alle visite guidate, dalle 9.00 alle 20.00.

Sarà possibile scoprire i segreti della nobile famiglia che osò ribellarsi a Re Martino, e per questo fu distrutta; entrare nel palazzo che fu il simbolo di questo potere, in cui ogni pietra racconta per immagini più di ogni scritto, narra di nobili signori e perfidi inquisitori, di un conte ribelle che finì decapitato su ordine del suo re; ma anche di un complesso monumentale che non ha finito di mostrare sorprese, visto che a ogni restauro o intervento, balza fuori qualcosa di nuovo e inatteso.

TEATRO E CABARET
Per chi vuole trascorrere la serata al teatro, ecco lo spettacolo comico del duo formato da Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco che portano in scena all'Agricantus un carico di risate in una nuova produzione originale dal titolo "Finiti sotto un ponte", atto unico poetico e divertente.

Venerdì 23 dicembre alle 21.00, invece, al Teatro Fontarò va in scena "Tutto su mio padre", spettacolo teatrale scritto e interpretato da Emanuele Beltrame, con la partecipazione di Rosanna Prestigiacomo.

BAMBINI E RAGAZZI
Cercare di attrarre gli adolescenti, di solito i più difficili da coinvolgere nella visita a musei e aree archeologiche, è lo scopo da cui nasce un nuovo progetto tra Valle dei Templi e Museo archeologico Griffo ad Agrigento.

Vignette, disegni, fumetti, e dunque carta, china, matite, pennini sono gli strumenti di Vignette al Museo, progetto diretto ai ragazzi di età compresa tra 11 e 18 anni. Qui, dal 9 al 31 dicembre, è allestita la mostra "Vignette al museo" di Daniela Vetro.

MOSTRE
Il week end di Natale (ad eccezione di giorno 25) può essere l'occasione perfetta per visitare la mostra dei record appena arrivata a Palermo. Parliamo di "I LOVE LEGO", in mostra al Loggiato di San Bartolomeo.

La mostra, di norma, è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Nei giorni di festa sono previste variazioni di orari con aperture e chiusure straordinarie secondo il seguente calendario:

24 dicembre, dalle 10.00 alle 15.00
25 dicembre chiuso
26 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00
31 dicembre dalle 10.00 alle 15.00
1 gennaio, dalle 15.00 alle 20.00
2 gennaio, dalle 10.00 alle 20.00

Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini LEGO® andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell'Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.

A Palazzo Reale si può ammirare, fino al 10 febbraio 2023, il ritratto marmoreo dell'Augusta Antonia, proveniente da Pantelleria, è l’opera d’arte originale che i visitatori possono ammirare all’interno di Meta.

Per gli appassionati di archeologia, da non perdere al Parco archeologico di Selinunte la mostra "Abitare a Selinunte", dedicata alla storia dell'antica polis nei suoi primi secoli, dalle origini al Medioevo.

Se andate al Parco archeologico di Selinunte, da vedere anche la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Al Museo Riso di Palermo c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI