CULTURA
Cosa c'è da fare nel week end: tutti gli eventi da non perdere a Palermo e in Sicilia
La bella stagione è alle porte e le scuse per rimanere a casa nel week end sono poche. Se non sai cosa fare nell'ultimo fine settimana di febbraio te lo diciamo noi
Visitatori alla "Casa delle Farfalle" di Palermo
La bella stagione è alle porte e le scuse per rimanere a casa nel week end diventano sempre meno, complice anche il gran numero di eventi in programma. Se non sai cosa fare nell'ultimo week end di febbraio te lo diciamo noi, come sempre.
Ecco quindi una carrellata dei principali eventi che si svolgono a Palermo e in Sicilia, dal 24 al 26 febbraio.
FIERE E SAGRE
Un tuffo nell'atmosfera del Carnevale in pieno centro a Palermo per la seconda edizione di "Hop Hop Market Carnival Edition", fiera mercato dedicata all’artigianato siciliano e in questa occasione al Carnevale.
Venti gli spazi espositivi dove sarà possibile osservare e acquistare diversi oggetti realizzati in legno, in lavanda e in pietra lavica, ceramiche dipinte, monili, oggettistica in ulivo, ma anche libri e borse artigianali.
E non dimenticate che ogni sabato mattina (fino al 25 febbraio) potete andare al "MercAgricolo" e regalarvi un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà che porterà i fruitori a conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale o il famoso pomodoro "siccagno".
Un grande debutto da visitare nel week end è la Casa delle Farfalle, appena inaugurata nel nuovo spazio allestito nel Parco Villa Filippina, nel cuore di Palermo.
Un'occasione unica per insegnanti e genitori di condurre i loro ragazzi in un viaggio di scoperta e di ispirazione. La Casa delle Farfalle di Palermo è visitabile dalle 9.00 alle 18.00 (dal lunedì al venerdì), dalle 10.00 alle 19.00 (domenica, festivi e prefestivi).
Se volete concedervi una gita fuori porta c'è anche la Casa delle Farfalle che torna a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision in Ortigia.
Un evento di grande interesse ludico, didattico e ricreativo che si svolge in una struttura realizzata all’interno dello spazio al piano terra del palazzo, adibita ad un vero e proprio giardino d’inverno.
MUSICA E DANZA
Un grande evento da non perdere è il mega concerto per le vittime di mafia, "A nome loro", in programma venerdì 24 febbraio all'interno del Parco archeologico di Selinunte, con ingresso gratuito dalle ore 18.00.
Sul palco, tra gli altri, gli artisti Simona Molinari, Chiara Galiazzo, La Rappresentante di Lista, Claudio Santamaria, Frankie hi-ngr mc, Modena City Ramblers, Giovanni Caccamo, Lello Analfino e tanti altri.
TEATRO E CABARET
Dedicarsi al teatro è un lusso da concedersi ogni volta che si vuole e al Teatro Biondo vi aspettano due appuntamenti.
Dal 24 febbraio al 5 marzo debutta in prima assoluta nella Sala Grande del teatro lo spettacolo "Seagull Dreams - I sogni del Gabbiano", prodotto in collaborazione con Dream New World - Cie Irina Brook.
La regista Irina Brook, figlia del maestro Peter Brook e dell’attrice Natasha Parry, esplora in questo spettacolo la propria biografia di figlia d’arte attraverso le parole di Anton Čechov.
E fino al 26 febbraio va in scena nella Sala Strehler il nuovo lavoro di Rosario Palazzolo, con lo spettacolo "Se son fiori moriranno" che mette al centro dell'indagine teatrale il concetto di immaginazione, intorno al quale ruota la vita stessa di ogni artista.
Affibbiare l’appellativo "boomer" a un over 50 lo fa sentire ancora più vecchio, come se il tempo in cui vive non gli appartenesse più. Dal 24 febbraio si ride al Teatro Jolly di Palermo con lo spettacolo "Sono A-Social", la commedia scritta da Ernesto Maria Ponte e Salvo Rinaudo, con la collaborazione di Claudio Casisa.
Una commedia tutta da ridere vi aspetta anche al Teatro Sant'Eugenio di Palermo dove, dal 25 febbraio al 5 marzo (solo sabato e domenica) va in scena "Spose consumate", scritta da Daniela Pupella, Francesca Picciurro e Lavinia Pupella. Cinque donne che si ritrovano insieme, in un atelier di alta moda, per provare gli abiti da damigella per il matrimonio di una loro cara amica.
E ancora, appuntamento ai Cantieri della Zisa con il debutto dello spettacolo "L'arte della resistenza" che va in scena venerdì 24 e sabato 25 febbraio, alle 21.00, e domenica 26 febbraio alle 19.30.
In scena tre attrici e un attore, su un palco vuoto, si preparano a mettere in scena il loro ultimo spettacolo, e nel farlo, si interrogano sulla loro condizione di artisti, di lavoratori e lavoratrici, ma anche di uomini e donne che vivono il presente, con le sue difficoltà e contraddizioni.
BAMBINI E RAGAZZI
Chi vuole trascorrere una domenica diversa e portare i bimbi al teatro, il 26 febbraio (alle 11.30 e alle 18.30) non perdete lo spettacolo del Teatro Atlante di e con Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino dal titolo "Il principe, la rondine e il gigante", liberamente ispirato a due fiabe di Oscar Wilde incentrate sui valori dell'amicizia e della solidarietà.
Non è finita perché il teatro Ditirammmu di Palermo torna in scena con la Rassegna Tutùi, dedicata a piccoli e adulti, con lo spettacolo teatrale dal titolo "Il viaggio di Arlecchino", scritto e diretto da Chiara Chiavetta. Un appuntamento che va in scena negli spazi della Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo domenica 26 febbraio alle ore 11.30.
LIBRI, FILM E INCONTRI
Al Parco Villa Filippina di Palermo arriva la seconda rassegna "Leggendo Epruno", incontri di lettura a più voci con immagini e contenuto musicale in programma ogni domenica alle 18.00.
Un format originale e scanzonato che racconta stati d’animo, sensazioni ed esperienze personali sui grandi personaggi della cultura, della politica e della società oltre che sui grandi temi di attualità in modo spesso stravagante e ha già visto undici edizioni.
MOSTRE D'ARTE
Al Museo Riso invece si possono intraprendere percorsi per riflettere sulla memoria, la morte, il corpo come energia, potenza vitale, portatore di storie e materia viva. Sono questi i temi fondanti del progetto “Percorsi di memoria” che si lega al primo nucleo della collezione permanente.
E poi c'è sempre la mostra da non perdere al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. C'è I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.
Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
E se ancora siete indecisi sul da farsi, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)