CULTURA
Concerti, visite guidate e degustazioni: cosa fare nel weekend a Palermo (e in Sicilia)
Tour unici, spettacoli, concerti, cabaret e tanto altro. Anche questo fine settimana le cose da fare proprio non mancano: tutti gli eventi da non perdere
Piazza Giuseppe Verdi e il Teatro Massimo di Palermo
Poi, ancora, rassegne musicali, spettacoli, visite guidate, le sagre e le attività da fare con tutta la famiglia.
Anche questo fine settimana, che piova o ci sia il sole, le cose da fare in Sicilia proprio non mancano.
Ecco allora la nostra consueta guida settimanale con i principali appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per l'Isola, da venerdì 22 a domenica 24 novembre.
FESTIVAL E RASSEGNE
"La magia dell’Opera dei Pupi" è il tema dell’edizione numero 49 del Festival di Morgana, che si svolge dall’8 al 23 novembre.
Storie di maghi, fate, anelli incantati. Il viaggio di Astolfo sulla luna e, ovviamente ci sono loro, i paladini: il racconto di giovanissimi Orlando e Rinaldo alle prime armi.
Arriva a Palermo la prima edizione del "Keynes Festival", un evento organizzato dal Keynes Institute di Palermo che si svolge sabato e domenica, con due giornate intere in cui si susseguono ben 120 laboratori di "Active Learning" per stimolare la creatività e la curiosità dei partecipanti, grazie agli interventi di docenti e ospiti d'eccezione.
A completare il ricco programma culturale, la Orchestra Vivace si esibisce in concerto, offrendo ai partecipanti una performance coinvolgente.
MUSICA E DANZA
Irene Grandi in concerto a Palermo e Catania per festeggiare i suoi 30 anni di carriera. Nel capoluogo siciliano, l'artista arriva domenica 24 novembre, alle 21.30, al Teatro Golden con uno spettacolo organizzato da GN events di Gianni Napoli.
PROMO BALARM. GN events in collaborazione esclusiva con Balarm offre ai lettori la possibilità di assistere al concerto con uno sconto del 50% sul costo intero del biglietto: 26 euro (poltronissima platea, invece che 51,75 euro), 20,50 euro (poltrona platea, invece che 40,25 euro). Per ottenere lo sconto clicca qui.
Debutta, domenica 24, al Teatro Massimo (e ne inaugura la nuova stagione 2024-2025) il nuovo allestimento di "Le Grand Macabre" di György Ligeti, in prima esecuzione a Palermo
L’unica opera del compositore ungherese viene presentata nella versione del 1996 in inglese; una visione apocalittica e sarcastica del mondo che, nel paese immaginario di Breughelland, mette in scena vizi e frivolezze in un linguaggio musicale che mescola citazioni colte e l’uso disinvolto di suoni “nuovi”, a partire dalla sinfonia di clacson con cui si apre l’opera.
Continua la rassegna musicale Bonocore Tandem Club a Palermo, che si svolge ogni domenica nei saloni di Palazzo Bonocore.
Il prossimo concerto va in scena domenica, alle 18.30, con protagonisti la vocalist Chiara Minaldi e il chitarrista Lino Costa. Il duo dà vita a un concerto inedito, caratterizzato da arrangiamenti di brani storici della musica italiana e da pezzi originali della cantante.
Una nuova e inedita proposta musicale entra nel ciclo di concerti della XXXIII rassegna concertistica dell’Associazione Kandinskij: è il concerto del "Collettivo Rah Goo". Un'originale e innovativa formazione elettrica che propone una ricetta musicale esplosiva in cui tradizione e sperimentazione si fondono nell’improvvisazione.
Il risultato è un percorso sonoro nel quale echeggiano jazz, rock, soul, colori arabo mediterranei ed equilibrate consonanze armoniche.
CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
Si apre ufficialmente il sipario della rassegna "Solo per Lelio", la nuova stagione di Curva Minore che porta in scena un mese di concerti, performance, danza e libri.
Si comincia sabato 23, alle 18.30, con l’inaugurazione della personale "Segni sonori" del compositore Luigi Esposito. Una mostra in cui ogni opera è di fatto una fusione di “frammenti sonori”, pittogrammi, da decifrare, che possono essere visti e ascoltati.
L'inaugurazione della mostra è preceduta dalla presentazione del libro "Pittografia musicale" e da un concerto-performance (clicca qui per scoprire il programma completo della rassegna).
FOOD & DRINK
I sapori autentici della Sicilia si fondono con la bellezza di una natura incontaminata: domenica con la manifestazione dal titolo "San Cipirello Agri...Cultura. Un viaggio di sapori, tradizioni ed eccellenze siciliane", un evento culinario-culturale finalizzato alla promozione e alla scoperta dei prodotti tipici agroalimentari del territorio della Valle dello Jato.
Oltre al cibo, anche musica e spettacolo con i live degli artisti locali e la partecipazione speciale di Dario Veca che intrattiene il pubblico con la sua carismatica comicità, promettendo risate e buonumore.
A rendere l’atmosfera ancora più festosa, ci pensa Chiara Accardi e la sua band per un perfetto mix di divertimento e cultura.
Attività pensate anche per i più piccoli, allestita un'area allestita con i giochi gonfiabili in cui possono divertirsi in totale sicurezza.
TEATRO E CABARET
Per gli appassionati del teatro e del cabaret questo fine settimana è quello giusto. Tanti gli spettacoli in calendario.
Al Cineteatro Lux di Palermo si ride con lo spettacolo di Orazio Bottiglieri dal titolo “Cosa Nostra”. Una commedia che prende in giro la mafia e che al tempo stesso fa riflettere.
Due artisti, noti al grande pubblico, come Carista e Chimento, attraverso la penna di Orazio Bottiglieri, raccontano come nella vita è possibile provare a cambiare, come il “fenomeno mafia” condizioni il nostro essere palermitani, sottolineando che tutto viene raccontato con una buona dose di comicità, ed un finale che lo spettatore gradirà.
Ancora, un'altra commedia di Orazio Bottiglieri da non perdere: "Follie" al Re Mida – Casa Cultura di Palermo. La protagonista Rosy dà vita a un susseguirsi di avvenimenti esilaranti per riuscire a far sì che alla madre anziana venga riconosciuta la pensione di accompagnamento dall'Inps. Uno spettacolo che fa ridere a crepapelle lo spettatore.
Grande cabaret anche al teatro Sant’Eugenio di Palermo, con “Pidocchi a Natale”. In scena sino all'1 dicembre, la divertentissima commedia scritta da Gino Carista e Antonio Di Stefano racconta il quarto capitolo delle vicende della famiglia Miloro.
Di tutt'altro genere la performance in programma al Teatro Atlante di Palermo, "L'abisso e l'oasi", il viaggio narrativo per voce sola di e con Guido Celli. L'appuntamento è venerdì 22, alle ore 21.00.
ESPERIENZE
La fotografia di un tempo risorge negli scatti di "Unique Potrait", il set di Alessio Falzone allestito nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi di Palermo.
Dal 16 novembre 2024 al 16 gennaio 2025, la Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi (via Emerico Amari, 141) ospita l'artista e il suo staff, per un'esperienza unica: farsi fotografare, magari in compagnia delle persone a voi più care. Potete scegliere fotografie di famiglia, ritratti personali o maternity, rendendo questo progetto ideale anche per un regalo originale e significativo in vista delle festività. Tutti gli scatti sono stampati su carta Fine Art, con cornice in legno nera e passepartout in cartoncino bianco.
Un'antica abbazia, immersa nel verde a due passi da Palermo, tutta da scoprire.
A novembre proseguono le visite e le degustazioni nella splendida Abbazia benedettina di San Martino delle Scale.
Porte aperte sabato 23 e domenica 24, a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata alla scoperta della sua meravigliosa storia, visitando i suoi spazi e gustando le sue birre.
Dopo le visite guidate, chi lo desidera può partecipare alla degustazione della birra. Mentre nel refettorio è possibile prenotare il pranzo (con un'offerta da concordare con i monaci e fino a esaurimento dei posti).
BAMBINI E RAGAZZI
Una fiaba che fa sognare grandi e piccini nello spettacolo per famiglie che va in scena al teatro Sant'Eugenio di Palermo, dal titolo "Il libro fatato", scritto e diretto da Daniela Pupella, che promette di regalare un delizioso pomeriggio a grandi e piccoli.
Porte aperte al Parco Villa Tasca di Palermo per un altro week end di giochi e relax all'aria aperta pensato per tutta la famiglia.
Sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle ore 10.00 alle 17.00, non perdete dunque l'appuntamento all'insegna del divertimento e del relax per grandi e bambini. Scopri qui il programma completo del fine settimana.
E mentre i bambini si divertono, gli adulti possono come sempre rilassarsi sul grande prato e scegliendo per il proprio pranzo tra pinse, pollo panato, hamburger, involtini e salsiccia e sorseggiando un buon calice di vino, cocktail e tanto altro.
SALUTE, SPORT E GIOCHI
Torna a Palermo la sesta edizione di "Palermo in Rosa", la passeggiata ludico-motoria non competitiva, che si svolge quest'anno domenica 24 novembre.
Anticipando di un giorno la "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne", l'onda rosa si prepara ad attraversare il cuore del centro storico della città, per trasmettere attraverso lo sport, la musica e il sorriso, un messaggio importantissimo: quello del rispetto nei confronti delle donne, in ogni luogo e a ogni livello.
Testimonial di quest'anno sono l’influencer palermitana Sara Priolo insieme all’attrice Roberta Procida.
Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 9.00 in piazza Ruggero Settimo (davanti al Politeama Garibaldi). La partenza è prevista alle 10.30 dopo un momento di intrattenimento musicale e spettacoli di arti circensi a cura del "Circ'Opificio".
L’intero percorso, di circa 3 chilometri, viene chiuso al traffico veicolare per garantire la sicurezza dei partecipanti che potranno percorrere la distanza anche a "passo libero". (In un nostro articolo i dettagli sulle strade chiuse e il piano traffico)
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.
Un'occasione davvero unica a Palermo è la mostra "La Grande Brera al Palazzo Reale di Palermo”, che vede esposte cinque opere di grande valore artistico, provenienti da Milano, luogo dal quale non si allontanano dal 1902.
Si possono ammirare due lavori del maestro Antonio Canova e tre di noti autori del Neoclassicismo lombardo, quali Giovanni Pandiani, Pietro Magni e Giovanni Spertini.
Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".
L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).
Dopo il successo riscontrato durante il primo mese di apertura, la mostra "Iconic Women Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino allestita a Palazzo Mazzarino prolunga la sua apertura e rimane visitabile fino al 4 maggio 2025.
Una coinvolgente esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche e che si completa con la nuova statua della serie Superheroes, "Wonder Woman", simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment. In mostra anche l'omaggio a Franca Florio, un ritratto luminoso che Pellegrino realizza ispirandosi alla figura storica della "Regina di Palermo"
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria. Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 10 gennaio 2025.
Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre