CULTURA
Concerti nei tesori dei Florio, tour e festival: cosa fare nel weekend a Palermo e in Sicilia
Visite inedite, spettacoli musicali, cabaret e tanto altro. Anche questo fine settimana le cose da fare proprio non mancano: tutti gli eventi da non perdere
Porta Felice e La Cala di Palermo visti dall'alto
Poi ancora, concerti e rassegne musicali, spettacoli, visite guidate e mostre. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti.
Ecco allora la nostra consueta guida settimanale con i principali appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.
LE VIE DEI TESORI
Palermo punica, araba, normanna, spagnola, barocca, liberty. Torna "Le Vie dei Tesori" e si festeggia visto che ormai è un’elegante diciottenne: la sua è la festa della città che per 5 weekend, fino al 3 novembre (ogni venerdì, sabato e domenica) diventa un museo a cielo aperto.
Entra nei salotti e percorre i qanat, conta chiese, cripte e oratori, entra nei luoghi della legalità, negli aeroporti, nelle sale di controllo, nelle officine e nei laboratori artigianali.
Oppure si può scoprire un lembo di Conca d’Oro sopravvissuto all’avanzata del cemento. La Fossa della Garofala, racchiusa fra i palazzi di corso Pisani e la cittadella universitaria, ci invita alla scoperta di un paesaggio dimenticato di Palermo.
La visita, della durata complessiva di 45 minuti, è una sorta di “viaggio nel tempo” che attraversa i quindici ettari dell’area che fu parte dell’elegante parco di Luigi Filippo d’Orléans.
Tra le esperienze da non perdere c'è quella che ti fa scoprire un pezzo di storia della Palermo anni '60-'70 su quattro ruote, alla scoperta dei depositi dell'Amat, dall'autobus al tram passando per la stanza dei bottoni, ovvero la stanza di controllo.
Tra gli inediti si entra per la prima volta nella Caserma dei Vigili del Fuoco. Fu costruitra nel 1936 in una zona ricavata dagli sventramenti dell’antico rione di San Giuliano, nel Mandamento Monte di Pietà.
Oppure si può visitare uno degli aeroporti più antichi d’Italia, costruito grazie al forte interesse dei Florio e al sostegno di Italo Balbo, allora ministro dell’Aeronautica. Progettato nel 1925, inaugurato nel 1931 con l’atterraggio del primo velivolo sulla terra battuta, l'Aeroporto di Boccadifalco segnò il tramonto del trasporto passeggeri su dirigibile.
Da qui potete partecipare anche a una delle esperienze più belle (e richieste) del festival: il volo in Piper per ammirare Palermo dall'alto (per la quale è necessaria la prenotazione online).
Tra le esperienze imperdibili: si può anche volare con l'altalena più alta d'Europa e i suoi sedici metri di altezza, e da lassù si vedrà l’intera vallata. A pochi metri dalla base di lancio della famosa zipline–il cavo d’acciaio lungo 1600 metri che consente di fare un salto nel vuoto da un’altezza di 300 metri. Una vera esperienza adrenalinica realizzata a ridosso della vallata ripidissima e profonda.
Il Festival propone anche diverse attività per i più piccoli con esperienze creative, laboratori e giochi per conoscere i tesori della città: un modo per imparare divertendosi. Ecco tutti gli eventi in programma.
Oltre a Palermo le Vie dei Tesori illuminano anche Carini, Marsala, Sciacca, Catania, Ragusa, Scicli e Noto.
"Le Vie dei Tesori" ripropone il suo progetto satellite "Terre dei Tesori", il programma di visite e degustazioni nelle aziende agricole siciliane d’eccellenza. Tra racconto ed esperienza, il festival prevede numerosi eventi e degustazioni: una trentina tra cantine, frantoi, aziende agricole.
Ancora, nell'ambito della manifestazione, gli otto concerti-narrativi sulla Palermo Liberty. Un'esperienza unica per ascoltare, nei tesori dei Florio, pagine musicali legate a quella straordinaria stagione artistica, culturale e storica.
Dopo l'apertura a Villa Igiea (venerdì 18 ottobre), da sabato 19 e fino al 27 ottobre, sempre nei fine settimana, altri sette concerti "visitano" i luoghi del Liberty, tra note e aneddoti, con la collaborazione del Conservatorio di musica Scarlatti, l’Accademia musicale Martha, Rocco Forte hotel e i partner proprietari delle dimore.
FESTIVAL E RASSEGNE
È giunta alla (ben) 66esima edizione la Settimana di Musica Sacra di Monreale, in programma quest'anno dall'11 al 19 ottobre con una rassegna di 8 concerti, tutti ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti, che vanno in scena ogni sera alle 21.00 al Duomo di Monreale.
Gli ultimi due appuntamenti: venerdì 18 il concerto "Musiche per la Cappella Sistina". I "Tallis Scholars", diretti da Peter Phillips, eseguono musiche di Palestrina, Allegri, Josquin Desprez e altri.
Sabato 19 si chiude alla grande con il concerto dell'Orchestra sinfonica siciliana.
Il mercato dell'Albergheria di Palermo si illumina con l'ottava edizione del Ballarò Buskers. Da venerdì a domenica il Festival internazionale di arti di strada e circo contemporaneo travolge uno dei quartieri più storici del capoluogo siciliano che rischia purtroppo di perdere la sua inconfondibile identità che per anni l'ha contraddistinto.
Palermo questo weekend diventa la capitale della gentilezza. Il Movimento Mondiale della Gentilezza porta in città l'Assemblea Generale in cui leader globali si incontrano con l'obiettivo di amplificare la gentilezza in tutto il mondo.
Si parte venerdì 18 ottobre, con la cerimonia d'apertura al Real Teatro Santa Cecilia. A seguire i diversi Talk all’interno del Programma "Sicilia Gentile".
Incontri culturali, laboratori artistici, musica e teatro in due tra i più bei parchi archeologici di Sicilia: dal 18 al 27 ottobre si svolge la terza edizione del festival "Ierofanie". Dal 18 al 20 ottobre in programma incontri culturali, passeggiate e laboratori artistici al Parco archeologico di Naxos.
FOOD & DRINK
Un'occasione imperdibile per scoprire e incontrare produttori locali, degustare i migliori prodotti e scoprire i sapori autentici della Sicilia.
Fino a domenica 20 ottobre Piazza Duomo ad Acireale si trasforma nel cuore pulsante della Sicilia enogastronomica con "I Colori del Gusto", un evento unico dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.
Protagonisti d’eccezione nei due fine settimana sono i rinomati chef Giuseppe Torrisi de "Il Cortile Spirito Santo" (una stella Michelin), Seby Sorbello di "Sabir", Piergiorgio Alecci di "Donna Carmela Resort & Lodges" e Giuseppe Raciti di "Zash" (una stella Michelin), che svelano i segreti della loro arte.
MUSICA E DANZA
I festeggiamenti per Santa Rosalia proseguono tutto l'anno, in occasione del 400° Festino di Santa Rosalia – edizione 2024.
Tra questi c'è la rassegna musicale "Al Riso c'è Rosa" che si svolge a Palazzo Belmonte Riso a Palermo. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il festival si chiude sabato 19 con l'Ecu Classic Ensemble in "Songs for Rosa", un progetto musicale diretto dal Maestro Totò Ferraro.
Prosegue nel fine settimana la rassegna musicale "Bonocore Tandem Club". Tutte le domeniche duetti già affermati si alternano a coppie artistiche create appositamente per l’evento, unendo energie per dare vita a nuove sinergie musicali.
Domenica 20 ottobre il secondo appuntamento prevede il concerto "JazzDuet", che unisce la voce incantevole di Simona Trentacoste e la maestria chitarristica di Francesco Guaiana. Il duo esplora le sfumature del jazz con un repertorio che include brani originali e reinterpretazioni di classici, creando un dialogo artistico emozionante.
TEATRO E CABARET
Prosegue con grande successo il ciclo di spettacoli al Teatro Sant'Eugenio (direzione artistica Pupella) di Palermo con il festival di teatro contemporaneo "Pubblic-Azione", giunto alla sua VII edizione.
Prossimo spettacolo, venerdì 18, è "Margherita" di e con Paride Cicirello.
Sempre venerdì 18, a Palermo, si apre ufficialmente la nuova stagione del teatro Jolly con la commedia comica “Io, lei e gli altri” con Giovanni Nanfa, Rossella Leone, Iaia Corcione e Claudio Petrì, in replica per tre weekend fino al 3 novembre (solo venerdì, sabato e domenica).
Questo fine settimana si ride anche al Cineteatro Colosseum di Palermo, dove va in scena il nuovo spettacolo di Orazio Bottiglieri dal titolo “Cosa Nostra”, che tra gag e colpi di scena prende in giro il fenomeno malavitoso.
VISITE ED ESCURSIONI
Per la prima volta, sabato 19 ottobre il Museo Salinas di Palermo, la più importante e antica istituzione museale della Sicilia, apre le porte a Dioniso con l'Associazione Donne del Vino Sicilia, per "100 donne raccontano il vino tra arte, cultura e bellezza".
Una giornata tra arte, degustazioni, masterclass e visite didattiche, alla scoperta del mondo delle "donne del vino".
SAGRE E FIERE
A ottobre il calendario delle feste enogastronomiche si arricchisce di appuntamenti che celebrano i sapori locali, l’artigianato e le usanze secolari. Ogni sagra è un’occasione per scoprire la varietà del territorio e per gustare prodotti tipici, spesso legati alla stagione autunnale e alle sue prelibatezze.
In un nostro articolo tutte le fiere da non perdere in giro per la Sicilia.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.
Un'occasione davvero unica a Palermo è la mostra "La Grande Brera al Palazzo Reale di Palermo”, che vede esposte cinque opere di grande valore artistico, provenienti da Milano, luogo dal quale non si allontanano dal 1902.
Si possono ammirare due lavori del maestro Antonio Canova e tre di noti autori del Neoclassicismo lombardo, quali Giovanni Pandiani, Pietro Magni e Giovanni Spertini.
Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".
L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria. Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 10 gennaio 2025.
Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio