STORIA E TRADIZIONI
Come la Santuzza ma non è a Palermo: il video della processione (di barche) a mare
Le immagini dei festeggiamenti in un borgo di pescatori in onore della santa patrona che liberò la costa palermitana da un'epidemia, come Santa Rosalia
Con questo video di Michele Ammirata, vi mostriamo le immagini dell'appuntamento religioso più importante di una settimana di festeggiamenti che coinvolgono il borgo dall'8 al 15 settembre.
Un evento caratteristico, quello della processione a mare, che si ripete ogni anno tra grande devozione e folclore. La barca col simulacro della Vergine Addolorata prende il largo seguita da numerose barchette di pescatori e fedeli. L'approdo sul lungomare a Piano Stenditore a cui segue la celebrazione eucaristica.
La devozione per Maria Santissima Addolorata nasce intorno al 1835, anno in cui Aspra e tutta la costa palermitana erano flagellate da un'epidemia di colera. Il morbo arrivò via mare a causa di alcune navi infette.
In poche settimane furono tantissimi i morti. Sconfortati gli abitanti chiesero aiuto alla Madonna portandola in processione assieme ai simulacri di Santa Rosalia e San Giuseppe. Dopo pochi mesi l'epidemia finì e da allora la Vergine Addolorata divenne la santa patrona di Aspra.
Organizzati dalla Confraternita e patrocinati dal Comune di Bagheria, i festeggiamenti si svolgono secondo un programma variegato che spazia dagli eventi religiosi alle manifestazioni musicali, ludiche, cabarettistiche e sportive.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|