CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Ci siamo stati almeno una volta per Peppino Impastato: Casa Memoria finisce all'asta

L'abitazione dove Peppino ha trascorso la sua infanzia, oggi casa-Museo, potrebbe finire nelle mani di un privato. Una vicenda delicata su cui sono in corso indagini

  • 21 settembre 2023

L'ingresso di Casa Memoria

Ci siamo stati tutti almeno una volta per ricordare Peppino Impastato, il giornalista di Cinisi scomodo alla mafia ucciso il 9 maggio del 1978.

Ma l'abitazione dove Peppino ha trascorso la sua infanzia, oggi casa-Museo, potrebbe finire nelle mani di un privato. Fissata per l’8 febbraio del 2024 la prima udienza per la vendita all’asta dell'immobile.

La casa di corso Umberto I 220, simbolo dell'antimafia, era stata già pignorata tre anni fa e su di essa grava un debito di oltre 130 mila euro, contratto dal fratello Giovanni Impastato, nei confronti dell'attore Dario Veca, che ha recitato nel film "I cento passi".

Veca nel 2000 aveva firmato con Impastato un preliminare per l'acquisto di un immobile vicino alla vecchia stazione di Cinisi, versando l'intero valore dell'appartamento, circa 420 milioni di lire.

L'attore racconta la vicenda al Giornale di Sicilia: «Giovanni mi ha restituito solo 79 mila euro, e poi mi ha consegnato alcuni assegni che sono tornati indietro».
Adv
Veca chiede quindi di cedergli un suo bene per chiudere la vicenda. «Non ho nulla contro Casa Memoria - afferma l'attore - a me interessa recuperare quanto mi spetta. Giovanni avrebbe voluto darmi 250 o 300 euro al mese ma solo quando ne avrebbe avuto la possibilità. Il debito si sarebbe estinto in 45 anni».

Insieme alla casa, infatti, saranno messi all'asta anche altri sette lotti, tra cui anche l'attuale abitazione del fratello di Peppino.

«Non smentiamo nulla - ci spiega Impastato - C'è un'inchiesta molto delicata in corso non vogliamo creare interferenze. Nei prossimi giorni faremo un comunicato».

Ci auguriamo che questa spiacevole vicenda non si concluda con la chiusura di uno dei luogi più importanti della storia del movimento antimafia dichiara in una nota Umberto Santino, presidente del "Centro Impastato - No mafia Memorial".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI