AMBIENTE
Ci aspettano giorni di fuoco, in Sicilia si superano i 40 gradi: ecco dove farà più caldo
Minosse porta la prima (vera) ondata di caldo della stagione. Non sarà l'unica, dato che sarà una delle estati più calde di sempre e la siccità aumenta: cosa ci aspetta
Eccola arrivata infatti la prima vera ondata di caldo che gradualmente andrà peggiorando, fino ai picchi di afa previsti a partire da giovedì. Insomma, possiamo dire che il peggio deve ancora venire.
Se oggi infatti sentiamo caldo e in alcune zone interne dell'Isola si sono già superati i 35 gradi, nei prossimi giorni si sfioreranno i 40 gradi e in alcune zone addirittura si supereranno.
Mercoledì 19 giugno la situazione del caldo peggiora. Saranno 10 le città da bollino arancione per rischio incendi e ondate di calore e tra queste c'è Palermo (assieme ad Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo).
Il fine settimana sarà rovente un po' in tutta l'Isola, sebbene più clemente nelle coste tirreniche, come a Palermo e Trapani (dove sono attese temperature massime sui 35 gradi).
Ben più calde invece le province di Agrigento e Siracusa, dove si arriverà anche a 42-43 gradi. A seguire anche le province di Caltanissetta, Catania ed Enna, in particolare nelle zone di pianura, dove le massime oscilleranno tra i 38 e i 40°. Temperature molto al di sopra della media stagionale, avvisano i meteorologi.
Una situazione meteorologica che aggrava la già preoccupante emergenza siccità e che - come già annunciato a più voci - di certo non può che peggiorare questa estate.
Buona fortuna a noi, insomma.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record