CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Castello Utveggio, maestoso dall'alto ma abbandonato da anni: in un video l'appello per salvarlo

Si trova su uno dei luoghi simbolo di Palermo che Goethe definì “il promontorio più bello del mondo”. Non sembrano previsti interventi di restauro ma c'è una piccola novità

Balarm
La redazione
  • 26 novembre 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Si trova su uno dei luoghi simbolo di Palermo che Goethe definì come “il promontorio più bello del mondo”.

Castello Utveggio è uno straordinario edificio in stile liberty dal caratteristico colore rosa pallido, da cui si può godere di una delle più belle viste dall'alto su una parte della città.

Purtroppo però versa in stato di abbandono già da qualche anno e non sembrano esserci in vista progetti di restauro. Questo video, realizzato da Giovanni Purpura nel 2017 e condiviso sui social, mostra la maestosità e l’imponenza dell'edificio architettonico in un paesaggio di straordinaria bellezza che domina sulla città. Dall'alto però si notano le coperture con infiltrazioni d'acqua.

In seguito al video (e alle foto) di denuncia di Purpura, e all'attenzione mediatica generata, è nata anche un’associazione con lo scopo di ridare splendore all’edificio. Tra i sostenitori dell'iniziativa comparivano oltre cento firme appartenenti al mondo della politica e della cultura: oltre ai presidenti e ai responsabili di associazioni quali Salvare Palermo e Amici dei Musei Siciliani anche le firme di Simonetta Agnello Hornby, Patrizia Di Dio, Maurizio Carta, Giuseppe Ayala, Antonino Zichichi, Leonardo Guarnotta, Vito Riggio e Gianni Puglisi.

L’associazione è stata fondata dal professore Elio Cardinale, ex presidente del CERISDI (la cui sede è proprio Castello Utveggio), medico e docente universitario, mettendo insieme singoli ed enti per la tutela del patrimonio siciliano ma nulla è stato fatto e oggi la situazione sembra rimasta invariata rispetto a tre anni fa.

L'unica novità sarebbe un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse della Regione siciliana ma esclusivamente mirato all'efficientamento energetico. Non sembra previsto alcun intervento di restauro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI