CRONACA
Carta d'identità elettronica: i nuovi orari (anche senza prenotazione) a Palermo
Cambia l'organizzazione per gli uffici dell'Anagrafe e delle postazioni comunali. Entra in vigore anche un nuovo sistema misto per gli appuntamenti
Carta d'identità elettronica
La tabella degli orari di ricevimento al pubblico è disponibile in pdf.
Gli sportelli degli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle ore 8.30 alle 13.00.
Mentre nelle giornate di martedì e mercoledì è in vigore anche l’orario pomeridiano e tutti gli uffici sono aperti dalle ore 14.30 alle 17.30, a eccezione della postazione "Noce-Malaspina" che effettua il servizio il martedì pomeriggio.
Per consultare
SISTEMA MISTO
Contestualmente ai nuovi orari, l’amministrazione ha provveduto a istituire un "sistema misto" per gli appuntamenti.
Per essere ricevuti durante l’orario mattutino, è possibile prenotare l'appuntamento attraverso la piattaforma "Agenda Cie", disponibile sulla homepage del sito web istituzionale del Comune.
Si informa, inoltre, la cittadinanza che in questa prima fase di avvio dei nuovi orari presso le postazioni decentrate "Montepellegrino" e "Mezzomonreale" il sistema di prenotazione online non è momentaneamente attivato, ma già nei prossimi giorni l’avvio della procedura telematica anche in queste sedi sarà prontamente comunicata.
Intanto, in questi uffici il pubblico viene ricevuto in assenza di prenotazione.
TURNI POMERIDIANI
Invece, durante il servizio di ricevimento pomeridiano, l’utente che deve rinnovare la carta d’identità, può presentarsi agli sportelli senza prenotazione online.
Durante i turni pomeridiani, la priorità viene data a chi:
- necessita della carta di identità per partire per motivi di salute, presentando apposita documentazione;
- presenta un titolo di viaggio già acquistato che preveda una partenza urgente documentabile;
- altri motivi di urgenza documentabili
«Nei primi mesi di questa amministrazione abbiamo deciso di optare per la sospensione delle prenotazioni online con il solo scopo di smaltire quanto più possibile la mole di arretrato, grazie anche all’istituzione di straordinari - affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore ai Servizi anagrafici, Dario Falzone -.
Numeri alla mano, la scelta si è rivelata giusta perché da autunno a oggi sono state rilasciate più carte di identità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Adesso, gli uffici sono pronti a istituire nuovamente il servizio di prenotazione, ma lasciando comunque ai cittadini la possibilità di recarsi agli sportelli senza prenotazione, durante le aperture pomeridiane.
A tal proposito abbiamo deciso che i giorni di apertura pomeridiana saranno due, ma saranno attivi tutti gli uffici delle sedi decentrate per dare più alternative possibili alla cittadinanza».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo