CRONACA
Capodanno in piazza a Palermo: concerto a "numero chiuso" e sicurezza, tutte le regole
Palermo si prepara al concertone in piazza al Politeama con Elodie. La parola d'ordine è sicurezza: gli ingressi consentiti, i controlli e le strade chiuse
L'allestimento del palco in piazza Ruggero Settimo, per i festeggiamenti del Capodanno 2024 a Palermo (foto di Salvo Caruso)
Per il grande evento la macchina organizzativa si è messa in moto. Disposte le prime norme di sicurezza: 9.800 il numero massimo di persone cui sarà consentito l'accesso. Oltre 200 i "vigilantes", tra steward e personale della Protezione civile che si occuperanno di gestire i flussi e controllare gli ingressi.
Sono queste le prime regole decise dopo la riunione di sabato mattina in prefettura proprio sulle norme da adottare per il Capodanno in piazza. Verranno predisposte delle zone di pre-filtraggio e filtraggio per regolare e gestire gli ingressi. Si entrerà da via Dante, via Ruggero Settimo e via Libertà.
Ingressi riservati alle le persone con disabilità: superati i tre ingressi di via Dante, Via Ruggero Settimo e via Libertà i disabili in carrozzina potranno raggiungere l’area riservata situata in via Emerico Amari, in prossimità del palco.
In particolare, la polizia municipale garantirà 14 pattuglie per il concerto, con servizi espressamente dedicati a quanto necessario alla sicurezza di piazza Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo e, inoltre, incrementerà il personale presso la centrale operativa per garantire maggiore efficienza alla rete di collegamenti.
La parola d'ordine insomma è sicurezza. Una scelta o forse più una necessità dettata dai recenti fatti di cronaca, avvenuti peraltro a pochi passi dalla zona in cui si svolge il concertone, dalla maxi-rissa finita in sparatoria in via La Lumia all'omicidio di un ventiduenne, Rosolino Celesia, davanti a una discoteca.
Insomma, quest'anno per l'evento sarà dispiegato un maggior numero di controlli.
Regole nelle piazze Castelnuovo e Ruggero Settimo
Il sindaco ha emesso un'ordinanza che dispone alcune regole e divieti da rispettare in piazza Castelnuovo e piazza Ruggero Settimo, dunque nelle due piazze principali in cui l'evento si svolge.
In particolare, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 31 dicembre è istituito il divieto di bivacco o sosta prolungata presso piazza Castelnuovo e piazza Ruggero Settimo.
Durante tale fascia oraria, nelle due piazze dunque «è vietato sedersi, sdraiarsi o dormire sul suolo pubblico o nelle aree ad uo pubblico o aperte al pubblico passaggio, sulle soglie, sulle pavimentazioni, sui muretti, sugli spazi verdi e su tutti gli arredi urbani». Lo si legge nel testo dell'ordinanza sindacale.
Dalle 8.00 alle 20.00 del 31 dicembre sarà quindi consentito solo il passaggio pedonale momentaneo per raggiungere altre vie e piazze limitrofe.
Il provvedimento scatta per evitare - si legge sempre nel testo - «l'occupazione delle aree relative alle due piazze, nelle ore precedenti l'inizio delle manifestazioni relative ai festeggiamenti del Capodanno, che potrebbe comportare problemi alla incolumità pubblica». (Leggi l'ordinanza sindacale).
Regole per il concerto di Elodie
Un'altra ordinanza sindacale impone le regole e le norme di comportamento per la sicurezza del concertone di Elodie. Dalle ore 13.00 del 31 dicembre fino alle ore 7.00 dell'indomani 1 gennaio, il provvedimento impone il divieto di vendere bevande superalcoliche, di utilizzare contenitori di vetro e di alluminio; così pure è obbligatorio togliere il tappo dalle bottiglie di plastica.
Ancora, come tutti i grandi eventi pubblici, è imposto il divieto di introdurre strumenti atti ad offendere, come valigie e trolley; bombolette spray; trombette da stadio, armi, armi giocattolo, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici; fumogeni, razzi, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene.
Così pure è vietato introdurre bastoni per selfie e treppiedi; aste, ombrelli e in generale tutti gli oggetti muniti di punta.
Tali divieti devono essere estesi a tutti gli esercenti pubblici, sia stanziali che ambulanti, che operano a ridosso e nelle zone limitrofe all'area del concerto. In particolare, le piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo; via Dante, nel tratto compreso tra via Libertà e via N. Garzilli; via Filippo Turati; via Scinà, nel tratto compreso tra via F. Turati e Piazza Don Sturzo; via E. Amari, nel tratto compreso tra piazza Ruggero Settimo e via Roma.
Dal 29 dicembre inolte verranno rimossi arredi, pedane, dehors, fioriere e cestini gettacarte da piazza Ruggero Settimo, piazza Castelnuovo, via Ruggero Settimo dalla piazza fino a piazza Regalmici e via Emerico Amari da piazza Ruggero Settimo a via Roma.
Il piano viabilità: tutte le strade chiuse
L'Ufficio Traffico e Mobilità del Comune ha emesso l'ordinanza con la quale vengono disposte limitazioni della circolazione pedonale e veicolare in Piazza Ruggero Settimo e nelle vie e piazze limitrofe in occasione dei festeggiamenti del Capodanno.
Nel dettaglio, dalle ore 7.00 di domenica 31 dicembre alle ore 7.00 dell'indomani chiudono al traffico e scattano divieti di sosta (ambo i lati e con rimozione coatta) nelle seguenti vie e piazze:
- PIAZZA CASTELNUOVO: nel tratto compreso tra via Libertà e via Dante ( ivi compresa la strada retrostante il Palchetto della Musica, sul prolungamento della via XX Settembre);
- VIA DANTE: nel tratto compreso tra piazza Castelnuovo e via N. Garzilli (esclusa)
- VIA GUARINO AMELIA intero tratto;
- VIA FOLENGO intero tratto;
- VIA P. PATERNOSTRO, nel tratto compreso tra via N. Garzilli e Piazza Castelnuovo;
- VIA TURATI intero tratto;
- VIA G. DAITA tratto compreso tra le Vie N. Gallo e Turati;
- VIA P.V. PANASCIA intero tratto;
- VIA DELLA LIBERTÀ: carreggiata laterale di monte, compresa tra la via Carducci e la Via Dante; carreggiata laterale di mare, compresa tra la piazza Ruggero Settimo e la via N.Gallo; carreggiata centrale, compresa tra le piazze Mordini Crispi (escluse) e Piazza R. Settimo/ Castelnuovo. È consentito l’attraversamento della via Libertà secondo la direzione via Archimede/via Siracusa.
Divieti di sosta e modifiche sensi di marcia
- VIA N. GALLO, all’intersezione con via Isidoro la Lumia: sospensione della direzione obbligatoria a sinistra; direzione consentite destra e sinistra. Nel tratto da via G. Daita a via Liberta: divieto di sosta con rimozione coatta lato sinistra. Nel Tratto da via G. Daita a via Isidoro la Lumia: divieto di sosta con rimozione coatta lato destra
- VIA ISIDORO LA LUMIA - Tratto compreso tra via N. Gallo e via Turati: istituzione del senso unico nel senso e nel tratto, divieto di sosta con rimozione coatta lato civici pari, direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione con via Turati;
- VIA DOMENICO SCINÀ - Tratto compreso tra via Turati e piazza L.Sturzo: istituzione del senso unico nel senso e nel tratto;
- VIA EMERICO AMARI - Tratto da via Roma a via Wagner: divieto di sosta con rimozione coatta lato sinistra;
- VIA XX SETTEMBRE - Direzione obbligatoria dritto, eccetto residenti della via Carducci e di via XII Gennaio;
- VIA CARDUCCI - Divieto di transito eccetto residenti della via Carducci e di via XII Gennaio;
- VIA DELLA LIBERTÀ Carreggiata laterale di monte, compresa tra la via G. Carducci e la via XII Gennaio: istituzione del senso unico nel senso e nel tratto; direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione con la via XII Gennaio;
- VIA XII GENNAIO - Tratto compreso tra via Libertà e via XX Settembre: divieto di sosta con rimozione lato sinistra.
Piste ciclabili sospese
In via Libertà, dalle ore 7.00 del 31 dicembre e sino a cessate esigenze, viene sospesa la circolazione lungo i percorsi ciclabili nei tratti Piazza Ruggero Settimo/Piazza Crispi/Piazza Mondini e Piazza Castelnuovo, visto il possibile incremento della pedonalità a seguito dei provvedimenti adottati per consentire l’evento.
Da sabato 30 dicembre, per ragioni di sicurezza pubblica, verranno rimossi gli stalli di bici e/o monopattini dalle aree interessate dalla manifestazione, così come disposto dal Piano di Sicurezza vagliato dalla Commissione Provinciale di Pubblico Spettacolo.
Per maggiori informazioni e dettagli consultare l'ordinanza integrale del Comune di Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio