ITINERARI E LUOGHI
C'è una siciliana tra le 6 mete europee in cui "fuggire": la nuova classifica del Guardian
Ad attrarre il quotidiano britannico e i viaggiatori è un luogo "lontano da tutto", che sembra "uscito da una fiaba o da un mito" e che ha qualcosa di "ultraterreno"
Stromboli vista da Panarea
È questo il caso della top ten di Tripadvisor, dove la Sicilia guadagna un ottimo quarto posto tra i luoghi più belli in cui andare in vacanza, superando additirittura mete come Parigi e Le Maldive.
Un nuovo importante rinoscimento arriva anche dal "The Guardian", che inserisce un'isola siciliana tra le sei mete in cui "fuggire" al sole sul mare. A fare sognare i viaggiatori stavolta è Stromboli che conquista il prestigioso quotidiano britannico. Un luogo che sembra «uscito da una fiaba o da un mito».
Nel suo racconto di viaggio, l'autrice Laura Coffey scrive: «Voglio sentirmi come se fossi lontana da tutto il mondo, in un posto selvaggio e magico che potrebbe essere uscito da una fiaba o da un mito, il tipo di posto che ti fa credere nei draghi, dove tutto potrebbe essere possibile. Stromboli è tutte queste cose».
È una delle isole più lontane dell'arcipelago delle Eolie che punteggia il Mar Tirreno tra la costa settentrionale della Sicilia e la punta del piede d'Italia. Un aliscafo parte dal porto siciliano di Milazzo.
Gioiello naturale unico dell'isola più lontana delle Eolie è il vulcano che le dà il nome, lo Stromboli, uno dei più attivi al mondo. «Lancia frecce di fuoco verso il cielo con tale frequenza che è noto come "il faro del Mediterraneo" - si legge ancora sul Guardian -. Ci sono gite in barca per guardare le eruzioni dal mare oppure puoi salire sul vulcano a piedi, da solo o con una visita guidata».
Insomma, un'isola dove non trovi solo mare e sole, ma anche luoghi unici dove poter fare escursioni e tour alternativi che difficilmente trovi in altre parti del mondo.
A proposito di viaggi alternativi, la Sicilia è anche tra le 52 proposte di viaggio del New York Times, che suggerisce il "Sicily Divide", la ciclovia da Trapani a Catania, un percorso di ben 460 chilometri che porta i turisti in giro tra sentieri e strade sterrate ma anche borghi storici e villaggi incantevoli.
Tornando alla classifica del Guardian, tra le 6 mete in cui "fuggire" al mare ci sono anche Loutro, nell'isola di Creta, la città di Mentone sulla Riviera francese, San Vicente de la Barquera, un pittoresco villaggio di pescatori in Cantabria, Spagna. Ancora, Baia di Pomer nell'isola di Istria in Croazia e Porto Covo in Portogallo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno