LAVORO
Assunzioni (a tempo indeterminato) in 295 Comuni siciliani: i profili e come candidarsi
Molti i profili professionali richiesti, anche esperti tecnici, sia laureati che diplomati e operai specializzati. C’è tempo fino al 6 aprile per candidarsi
Grazie all'accordo firmato con Asmel, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, in Sicilia ci sono ben 295 Comuni pronti ad assumere attraverso uno "strumento di grande utilità per reclutare personale qualificato e motivato".
Moltissimi i profili professionali richiesti, anche esperti tecnici per il PNRR, sia laureati che diplomati e operai specializzati.
I due maxi avvisi sono stati prorogati in Gazzetta Ufficiale Concorsi e adesso il nuovo termine per la scadenza delle domande è fissato al 6 aprile 2023.
La proroga - richiesta dai sindaci aderenti alla gestione associata - è anche l’occasione per integrare gli Avvisi con i chiarimenti sul riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero ai quali sta provvedendo il Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ne ha richiesto l’aggiornamento.
I singoli enti locali interessati possono assumere in sole 5 settimane chiamando gli iscritti negli elenchi tramite interpello e svolgendo una sola prova selettiva.
Tra gli enti aderenti all’innovativa procedura ci sono i Comuni di Gela, Biancavilla, Nicosia, Termini Imerese, Augusta, Giardini Naxos, Niscemi, Realmonte, Buseto Palizzolo, ma anche forme associative come l’Unione dei Comuni Platani, Quisquina e Magazzolo.
L'obiettivo del Maxi Concorso indetto da Asmel è anche quello di integrare gli elenchi dei profili banditi nel 2022 e messi a disposizione delle esigenze dei quattromila enti locali soci dell’Associazione, di cui 295 in Sicilia.
I PROFILI RICHIESTI E I REQUISITI
Tra i profili richiesti per i quali è necessario il Diploma di Laurea ci sono quelli di Ingegnere Ambientale, Avvocato, Farmacista, Psicologo, Comunicazione e Gestione Eventi.
Tra i profili per i quali è sufficiente il diploma di scuola secondaria ci sono invece quelli di istruttore turistico, contabile e comunicazione.
Infine per i ruoli di messo notificatore, collaboratore amministrativo, tecnico giardiniere, tecnico muratore, idrauilico, falegname, elettricista e autista scuolabus il titolo di studio richiesto è quello dell'obbligo scolastico accompagnato da un attestato professionale specifico o un'esperienza lavorativa almeno triennale.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso apposita piattaforma digitale già operativa e raggiungibile al sito di Asmelab.
LE PROVE
È prevista una prova scritta che si svolge a distanza mediante somministrazione di un quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla suddivisi in: 30 domande su materie specifiche, 25 domande su materie comuni e 5 domande situazionali volte ad accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali e attitudinali.
Per info e supporto solo sui nuovi Avvisi telefonare al 03311676960 oppure scrivere a asmelab.candidati@asmel.eu
Tutte le informazioni sono disponibili sull'avviso scaricabile in pdf e nella Sezione Trasparenza dei Comuni aderenti e di Asmel Associazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo