CASTING
A Palermo si cercano voci per il Coro "G.P. da Palestrina": come partecipare alle audizioni
Il coro, nato nel 1983, ha tenuto più di 150 concerti e svolto servizio liturgico presso la diocesi di Palermo. C'è tempo fino al 2 dicembre per partecipare alle audizioni
Giosuè D'Asta
Oggi l'esperienza del coro "G.P. da Palestrina" continua e ricomincia sotto la guida del Maestro Giosuè D'Asta, che dal 2008 si dedica con gusto e passione alla cura della musica liturgica presso la diocesi di Palermo (Cattedrale di Palermo, Mater Ecclesiae, San Carlo Borromeo, Sant'Ernesto).
Sono aperte dunque le audizioni per entrare a far parte del coro.
In particolare si cercano 5 Soprani, 5 Contralti, 4 Tenori e 4 Bassi per attività concertistica retribuita. Si cercano voci preferibilmente non liriche. Il repertorio avrà come focus principale la polifonia sacra rinascimentale.
L'audizione avviene per singole voci, senza accompagnamento strumentale, su uno dei seguenti mottetti rinascimentali a scelta tra: Sicut Cervus (G. P. da Palestrina), Ave Maria (T. L. de Victoria), Ne Timeas Maria (T. L. de Victoria)
Il coro, un tempo chiamato "Exultate Deo", ha una lunga storia alle spalle che inizia nel 1983 sotto la guida del maestro Giovan Battista D'Asta. Il debutto avviene nel 1984 con un concerto di musica rinascimentale sacra e profana presso la Chiesa del SS. Salvatore a Palermo.
Il coro ha svolto, sin dagli esordi, attività concertistica sempre con successo di pubblico e di critica.
Sono da ricordare le esecuzioni della Via Crucis di F. Liszt, del Gloria di A. Vivaldi, del Messiah di G.F. Handel, del Magnificat di J.S. Bach, del Requiem e della Messa dell'Incoronazione di W. A. Mozart con l'orchestra dell'Accademia Musicale Ars Antiqua e l'Associazione Musicale Arturo Toscanini presso la Cattedrale di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre