AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

A Palermo butti la plastica e ti "premiano": dove sono e come usare i nuovi contenitori

In città arrivano i primi contenitori "mangia plastica" per il riciclo delle bottigliette. Più li usi e più ottieni vantaggi. Ecco come funzionano e dove si trovano

Balarm
La redazione
  • 18 giugno 2024

Il nuovo eco-compattatore in piazza Castelnuovo a Palermo

Quaranta ecocompattatori in giro per Palermo per raccogliere e riciclare le bottigliette di plastica con il ciclo "bottle-to-bottle" (da bottiglietta vecchia se ne recupera una nuova), attraverso un sistema di premialità, come bonus sconti e coupon, per incentivare i cittadini a utilizzarli. È questo, in estrema sintesi, il senso di Recopet, il progetto per migliorare l’intercettazione delle bottiglie per bevande in PET di Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

Un'iniziativa già sperimentata con successo in altre città italiane e ora arrivata anche a Palermo: grazie alla collaborazione con il Comune e Rap SpA, infatti, saranno installati a Palermo 40 ecocompattatori di nuova generazione per consentire ai cittadini di conferire le bottiglie di bevande in PET, ricevere premi e contribuire così al ciclo virtuoso del riciclo bottle-to-bottle.

Sei gli ecocompattatori già installati sul territorio comunale.
Adv
Nello specifico:
· Viale Campania ang. Via Lazio
· Piazzale John Lennon ang. Via Giotto
· Via Pindaro (Mondello)
· Via Giuseppe Cimbali ang. Via Ammiraglio Rizzo
· Via Ugo Falcando ang. Via Valerio Rosso
· Via Rocco Jemma (zona Oreto)

Come funzionano i nuovi compattatori
Gli ecocompattatori di Recopet sono macchine automatizzate che permettono di conferire i propri contenitori per bevande e ottenere punti in base al numero di pezzi inseriti. Tali crediti, grazie a un meccanismo di premialità, si trasformano in coupon e sconti da spendere nei negozi e nelle attività aderenti all’iniziativa e permettono agli utenti di ricevere premi in plastica riciclata messi a disposizione da Corepla.

Per riciclare e ottenere bonus e premi è necessario usare l'APP RecoPet, scaricabile gratuitamente dagli store digitali, che riporta la mappa con l’ubicazione degli ecocompattatori attivi, i premi in palio e tutte le informazioni sull’iniziativa.

Funziona un po' come una sorta di raccolta punti: per ottenere bonus infatti bisogna aver consegnato circa 100 bottiglie.

L’iniziativa si inserisce in una serie di azioni volte a contrastare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a fare una corretta raccolta differenziata e contribuire ad aumentare la consapevolezza di come la plastica possa rappresentare una risorsa per tutti, se correttamente riciclata, e di preservare l’importante patrimonio artistico e naturalistico siciliano.

«Siamo molto felici del percorso fatto fin qua e di essere arrivati anche a Palermo - ha dichiarato Giovanni Cassuti, Presidente Corepla -. Fino a ora sono state oltre 1 milione le bottiglie in PET avviate a riciclo grazie all’installazione capillare dei nostri ecocompattatori sul territorio nazionale, un lavoro sinergico che gratifica gli sforzi compiuti in materia di economia circolare e consolida il modello italiano di eccellenza basato sul riciclo».

«Questa iniziativa è solo una delle tante che il mio assessorato sta avviando e supportando con un percorso virtuoso che guardi in maniera primaria ad una raccolta differenziata in linea con una città Green. Questa sfida la vinciamo soltanto attraverso un percorso di collaborazione che vede insieme Pubblico e Privato, che lavorano in sinergia nell' interesse dell' ambiente» dichiara l'assessore all'Ambiente Piero Alongi.

«La raccolta differenziata – spiega il presidente di Rap Giuseppe Todaro – è condizione essenziale per un corretto trattamento dei rifiuti. Se non si potenzia questa parte della filiera, qualsiasi altro processo si rivelerà vano. Differenziare e riciclare significa ridurre la quantità di materiale da portare in discarica, ma soprattutto abbattere gli sprechi, economizzare le risorse e difendere l’ambiente»
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI