MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

La fermata metro "Palermo Libertà" è aperta: quando tocca a Politeama e Porto

Un nuovo tassello si aggiunge al mosaico della metro di Palermo. Dal 28 ottobre è attiva una delle otto fermate lungo 6,7 chilometri di tracciato urbano

Balarm
La redazione
  • 15 ottobre 2024

Fermata metro "Palermo Libertà"

Un nuovo tassello si aggiunge al mosaico della metro di Palermo. Dal 28 ottobre è attiva la fermata Libertà di via Lazio (via Sicilia), lungo la linea metropolitana che collega Notarbartolo con Giachery.

Si compie così un altro passo in avanti per il completamento dell’anello ferroviario (metroferrovia) che prevede otto fermate lungo 6,7 chilometri di tracciato urbano, in buona parte sotterraneo.

La Fermata Libertà, situata lungo l’asse stradale di Viale Lazio è collocata nel tratto di linea tra la Stazione di Palermo Notarbartolo e la fermata Giachery.

La nuova fermata ricade interamente all’interno della galleria Ranchibile ed è collocata nell’intersezione tra l’asse viario di Viale Lazio e Via Sicilia.

Dotata di un ascensore, una scala mobile ed una scala fissa, coperte da pensiline metalliche a livello della viabilità stradale che conducono direttamente alla banchina, la nuova fermata è caratterizzata da finiture individuate d’intesa con il Comune di Palermo, tra cui spiccano i marmi policromi utilizzati per parte dei rivestimenti verticali.
Adv
Il colore verde predominante, impiegato per le pareti ventilate, non è una scelta casuale: richiama infatti i viali alberati delle storiche ville liberty che adornano l’asse viario di Via Libertà, per rendere omaggio al patrimonio architettonico della città.

L’opera, dal valore di circa 11 milioni di euro, è stata realizzata dalla D’Agostino Costruzioni Generali S.p.A.

Nella prima fase funzionale della Chiusura dell’Anello Ferroviario di Palermo, intervento a committenza Comune di Palermo e che vede RFI in qualità di Soggetto Attuatore, per un valore complessivo di circa 161 milioni di euro, con co-finanziamento anche della Regione Siciliana, rientrano, oltre alla nuova fermata Libertà, il nuovo tratto di linea compreso tra la fermata esistente Giachery e la nuova stazione interrata Palermo Politeama, in fase di ultimazione, e la realizzazione di una ulteriore fermata interrata denominata Palermo Porto.

Si deve attendere la metà del prossimo anno per il completamento della tratta che collegherà, con un solo binario, la fermata Giachery con il Politeama (1,6 chilometri).

Secondo quanto riferisce Rfi «sono state completate tutte le opere strutturali e sono in fase di completamento le finiture delle gallerie (marciapiedi e smaltimento acque), delle fermate (opere murarie, pavimentazioni e rivestimenti) e delle opere impiantistiche sia lungo la linea che nei fabbricati viaggiatori».

E l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò afferma che «procedono anche i lavori sul resto della linea che consentiranno, entro la prossima estate, di inaugurare le fermate Porto e Politeama».

La gara per le opere (90 milioni di euro) è stata aggiudicata, nel dicembre del 2023 al raggruppamento d’imprese composto dalla D’Agostino Costruzioni Generali, Bonifica e Prometeoengineering.

Una volta aperte le stazioni Porto e Politeama e completati circa i due terzi dell’anello ferroviario (per un costo di 150 milioni), con il collegamento della stazione Giachery con il Politeama sarà definita la prima fase del progetto.

La seconda è in merito alla linea dal Politeama alla stazione Notarbartolo (1,6 chilometri di tracciato con 800 metri di galleria da realizzare con scavo meccanizzato effettuato da TBM). Verrà realizzata la fermata Turrisi Colonna (Lolli).

Dunque, se vogliamo definire il percorso dell’anello ferroviario, possiamo dire che si svilupperà secondo un percorso a L, circolare, a binario unico. La metropolitana partirà dall’attuale Fermata Giachery, procederà parallelamente a via Crispi ed in corrispondenza dell’area portuale, dove è prevista la Fermata Porto.

Girando a destra, il mezzo si immetterà in Via Emerico Amari per poi far scendere i propri passeggeri alla Fermata Politeama. Infine, lungo il percorso dell’attuale tratta Notarbartolo-Giachery si trova la Fermata Libertà, realizzata tramite l’allargamento della galleria esistente e la realizzazione delle strutture di accesso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI