BANDI E OPPORTUNITÀ
Lavoro, stage e tirocini nelle Istituzioni Europee: online tutti i nuovi bandi Epso
L'Epso è l'ufficio europeo di selezione del personale che si occupa del reclutamento di figure da inserire nei vari organi e istituzioni dell’Unione Europea
Il Parlamento europeo
La ricerca è rivolta a nuovi professionisti per le sedi della Commissione europea, del Consiglio dell’Unione Europea, della Corte di giustizia dell’Unione europea e del Parlamento europeo, solo per citare gli enti più importanti (consultali tutti sul sito dell'Epso).
I bandi (scopri tutti i bandi) ricercano figure di agenti temporanei e contrattuali, e funzionari permanenti da assumere con contratto a tempo determinato, eventualmente rinnovabile, e a tempo indeterminato. Spazio anche ai giovani interessati alla carriera europea con la possibilità di attivare stage e tirocini e infine un bando di concorso si rivolge alla selezione di risorse che entreranno come candidati di riserva.
Ai candidati si richiede un’ottima conoscenza di almeno una delle lingue ufficiali dell’UE, tra cui rientra l’italiano, e la conoscenza aggiuntiva e soddisfacente di una seconda lingua tra le stesse, esclusa la prima indicata. Le lingue più richieste sono generalmente Francese, Spagnolo, Inglese e Tedesco, ma altre lingue straniere potrebbero in ogni caso rientrare nella lista.
Gli altri requisiti generali di norma richiesti ai candidati sono la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, il godimento dei diritti civili;, una posizione regolare rispetto agli obblighi militari e la garanzia di moralità.
Le prove: in linea generale le prove di selezione sono articolate in diverse fasi che possono tuttavia variare in base alla posizione per cui si fa domanda, e in base agli enti che si occupano del reclutamento.
Quando la selezione viene affidata unicamente alla Epso la procedura è piuttosto lineare e si articola nella valutazione delle qualifiche dei candidati, seguita da un eventuale test sulle conoscenze informatiche e da un assessment center.
Le prove impegnano i candidati per un tempo massimo di 4 giorni, contando che la fase di assessment ha una durata variabile tra 1 o 2 giorni, e tutte le fasi di test si svolgono a Bruxelles. In altri casi possono essere previsti colloqui e/o più prove di diverso tipo.
Come candidarsi ai bandi: le domande di partecipazione ai bandi Epso, corredate dalla documentazione richiesta dal bando scelto, possono essere presentate secondo le modalità e termini di scadenza previsti attraverso l’apposita procedura online.
Per candidarsi basta scegliere il profilo desiderato e seguire i relativi link e istruzioni volti all’inoltro della candidatura. Nella pagina del profilo scelto è inoltre possibile consultare lo specifico bando con tutte le informazioni aggiuntive.
Per i tirocini non è prevista una data di scadenza per l’invio delle candidature: i tirocini vengono infatti attivato a partire dal primo marzo e dal primo settembre. La retribuzione è pari a 500 euro al mese per una durata di 6 mesi.
Per i tirocinanti sono previste anche indennità per le spesi di alloggio, viaggio, abbonamenti o contributi mensili per il trasporto pubblico.
Scadenza fissata al 30 settembre invece per i bandi di tirocinio economico e sociale europeo a Bruxelles. al Comitato europeo delle regioni a Bruxelles e fissata al 30 giugno 2020 per il tirocinio alla GSA area Risorse Umane a Praga (Repubblica Ceca).
Per i tirocini ESMA a Parigi (Francia), non è prevista scadenza per candidarsi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia