ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Trilogia Cubana": il Sud America negli scatti di Bazan

Volti dell'america latina: allo spazio Zac ai Cantieri culturali alla Zisa arriva la mostra "Trilogia Cubana" del fotografo palermitano Ernesto Bazan, visitabile sino a settembre

Balarm
La redazione
  • 29 luglio 2016

Espressioni intense, attimi di vita, tradizioni, storie d'attese e di usanze sono le protagoniste di "Trilogia cubana", mostra del fotografo palermitano Ernesto Bazan ospitata allo Spazio Zac ai Cantieri culturali alla Zisa da venerdì 29 luglio.

La mostra, visitabile gratuitamente tutti i giorni (escluso il lunedi) dalle 10 alle 18, rimarrà a Palermo fino al 28 settembre. In esposizione tre grandi corpus di fotografie che Ernesto Bazan ha realizzato durante i suoi quindici anni trascorsi a Cuba, negli anni più complessi.

L'esposizione, curata da Daniele Alamia e allestita dall'architetto Massimiliano Di Bella, propone per la prima volta insieme, "Bazan Cuba", "Al Campo" e "Isla", ed è la prima di due grandi mostre che Palermo dedica all’isola di Cuba.

«Palermo da alcuni decenni è gemellata con Santiago de Cuba» ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che ha sottolineato l'importanza del lavoro di Bazan come momento di scambio fra due dimensioni vicine.

«Palermo ha un'anima fatta di sincretismi culturali e molto simile alla dimensione popolare presente a Cuba – ha detto Ernesto Bazan - la Sicilia e Cuba coincidono come due pezzi di un puzzle».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE