ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Sotto quale cielo?": paesaggi siciliani al Museo Riso

A Palazzo Riso sono allestite oltre venti opere di grande impatto, sia dal punto di vista poetico che, in alcuni casi, dal punto di vista dimensionale

  • 10 giugno 2011

Un’ampia mostra dedicata a cinque artisti riconosciuti a livello internazionale, Massimo Bartolini, Flavio Favelli, Hans Schabus, Marinella Senatore e Zafos Xagoraris: si tratta di “Sotto quale cielo?”, che è stata inaugurata venerdì 10 giugno alle 18.30 al Riso, Museo d’Arte Contemporanea (corso Vittorio Emanuele 365, Palermo). L’esposizione è la fase conclusiva di un più vasto progetto del Museo - diviso in due fasi e a cura di Daniela Bigi - iniziato nel luglio 2010 con il programma di residenze “ETICO_F Cinque movimenti sul paesaggio” e realizzato in diversi centri della Sicilia, di cui gli artisti sono stati protagonisti. A distanza di quasi un anno, la mostra a Palazzo Riso ricongiunge in un unico luogo le opere prodotte dagli artisti la scorsa estate in città e contesti siciliani molto diversi tra loro per storia, attualità e prospettive e a queste ne aggiunge altre nuove realizzate appositamente per l’occasione - tutte dedicate al paesaggio siciliano reale, riprodotto, artificiale - insieme ad alcuni significativi lavori precedenti.

Adv
Nelle sale dei due piani del museo palermitano sono allestite oltre venti opere di grande impatto, sia dal punto di vista poetico che, in alcuni casi, dal punto di vista dimensionale, come il lungo ponte percorribile di Marinella Senatore o, tra le nuove produzioni, il lavoro che Hans Schabus dedica ai migranti e alla tragica situazione di Lampedusa, attraverso un’installazione realizzata con i resti delle barche che il mare restituisce sulle rive di quest'isola siciliana; l'installazione di Massimo Bartolini composta da decine e decine di luminarie adagiate sul pavimento e attivate da un dispositivo audio; l'imponente scultura di Flavio Favelli costituita da oltre quindici quintali di persiane e finestre dismesse. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20, e il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 22, fino all'8 gennaio 2012. L’ingresso ha un costo di 6 euro (intero), ridotto 3 euro, 1 euro per residenti a Palermo e provincia. Per informazioni potete chiamare il numero 091.320532.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE