ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Palazzo Riso: "Palermo_Havana" e "Effetto Terra"

Al Museo d'arte contemporanea ecco un doppio appuntamento con la presentazione del libro "Effetto Terra" e la mostra fotografica "Palermo_Havana"

  • 17 novembre 2010

Doppio appuntamento al Palazzo Riso, il museo d’arte contemporanea siciliano (corso Vittorio Emanuele 365, Palermo): giovedì 18 novembre sarà presentato un libro e si terrà un vernissage. Il programma della giornata si svolgerà in due sessioni: alle ore 17 verrà presentato il volume illustrato “Effetto Terra”, a cura di Maria Perosino, che attraverso testi e immagini propone una riflessione sul ruolo e sulla responsabilità dell’arte nei confronti dell’ambiente, modificato dal progresso e dalla ricerca scientifica. Insieme all'autrice interverranno Monica Amari, Marina Giordano e Giovanni Iovane.

“Effetto Terra”, riunisce autori e artisti che guardano all’ambiente naturale interpolato dall’uomo e dal progresso: emergenze ambientali, manipolazioni genetiche, nature artificiali. Il libro è costruito come un percorso espositivo, composto da capitoli tematici che attraverso testi e immagini alternano indagine sul presente e prefigurazione del futuro. Con l’efficacia e la sinteticità proprie del linguaggio visivo, gli artisti hanno saputo non solo farsi interpreti di questioni che appartengono alla sensibilità di molti, ma rendere tangibili scenari altrimenti intangibili.

Adv
Alle ore 18 ecco invece l’inaugurazione della mostra “Palermo_Havana” di Desideria Burgio, che sarà allestita alla Galleria S.A.C.S., lo spazio espositivo nato dallo Sportello per l’Arte Contemporanea creato da Palazzo Riso. Sono sei fotografie a colori scattate nel 2008 fra l'Havana e Palermo, in cui la giovane fotografa confronta le due città nella ripresa di due interni molto simili vissuti da anziane signore a poco tempo di distanza: la doppia installazione mostra il privato inaccessibile di stanze cariche di ricordi e trasmette negli oggetti la storia e il passaggio del tempo.

Durante la giornata di inaugurazione saranno consegnati i “SACS pass” agli artisti dell’Archivio di S.A.C.S.: un vero e proprio “lasciapassare” per le mostre, gli spazi e gli eventi del museo. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 12 dicembre, e potrà essere visitata il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 22, e il sabato dalle 17 alle 20, con ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.320532, o visitare il sito www.palazzoriso.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE