ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

L'arte israeliana al Sant’Elia: "Middle Yeast"

L’arte israeliana per celebrare “Il giorno della Memoria”, anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz il 27 gennaio del 1945

  • 27 gennaio 2011

Una mostra importante con un titolo evocativo: “Middle Yeast”, a cura di Daniela Brignone, sarà inaugurata giovedì 27 gennaio alle ore 19 presso Palazzo Sant'Elia (via Maqueda 81, Palermo). Un progetto, promosso dalla Provincia Regionale di Palermo, con la partecipazione dell’Ambasciata Israeliana a Roma, e patrocinata dall’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), che prevederà, per quest’occasione speciale, l’intervento di Giovanni Avanti, Presidente della Provincia, e di Eusebio Dalì. Ventidue artisti israeliani contemporanei che sollecitano la memoria collettiva e individuale nel Giorno della Memoria della Shoah: un’iniziativa unica nel capoluogo palermitano, uno dei maggiori eventi culturali correlati dedicati alla commemorazione nazionale nel meridione.

La nota comune dei protagonisti e delle opere, così eterogenei nei linguaggi espressivi e nella poetica personale, è l’appartenenza a una delle comunità più numerose e bersagliate del Novecento: uno spaccato di storia contemporanea che ha segnato gravemente l’occidente così come l’oriente, quel middle east che nel titolo della mostra concorre a essere ricordato, e che gioca con l’analogia fonetica della parola yeast, lievito, fermento. I ventidue artisti rappresentano, dunque, le nuove voci di quel medioriente colpito e sofferente, che tenta una ricostruzione a partire dalla consapevolezza del passato. Con l’organizzazione di Nike s.r.l. Palermo e della Galleria Monteleone, la mostra sarà visitabile fino al 5 marzo, con ingresso libero, rispettando i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 13, e dalle 16alle 19.30,; domenica e festivi dalle 9.30 alle 13. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 091.6628289 o 091.6127155.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÚ VISTE