ARTE E ARCHITETTURA
I Pupi di Mimmo Cuticchio al Quirinale: in mostra la Sicilia di tradizione e magia
Da Orlando, a Rinaldo, ad Angelica: cinquant'anni di tradizione siciliana allestiti nelle stanze del Quirinale per la mostra "L’Opera dei pupi - Una tradizione in viaggio"
L'arte delle marionette siciliane ha sempre suscitato un vasto interesse di pubblico locale e straniero, sia come testimonianza storica che come ricerca teatrale, richiamando l'attenzione anche di studiosi e uomini di teatro, e trova il suo cuore e motore soprattutto nell'abilità e nel talento di Mimmo Cuticchio.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito fino al 3 dicembre, è curata da Elisabetta Puleo ed è stata illustrata dal maestro Mimmo Cuticchio, direttore artistico dell'associazione Figli d'Arte Cuticchio, attore e cuntista, erede di una delle famiglie storiche di opranti.
Sono cinque le stanze che ospitano l'esposizione al Palazzo presidenziale: da Orlando a Rinaldo alla Bella Angelica, fino al traditore Gano di Magonza.
"L’Opera dei pupi - Una tradizione in viaggio" è un percorso antologico che racchiude 50 anni di vita, spettacoli, pupi e testimonianza, che continua a suscitare stupore nel mondo attraverso generazioni di spettatori.
La tradizione dell’opera dei pupi, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio orale e immateriale dell’umanità, rischia di andare dispersa ma Cuticchio esorta anche la Regione siciliana a creare sedi stabili per quest'arte affascinante.
Paladini, figure mitologiche, cartelloni, sipari, palco, strumenti sonori e il ritmo della perfomance è avvincente, vivace. Come spesso accade per le favole, le storie dell'opera dei pupi sono una grande lezione per adulti e piccini. E quello del cuntista e puparo è un mestiere artigianale di grande complessità e fascino.
La mostra è visitabile nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10.15 alle 15.15 ed è necessaria la prenotazione o online sul sito del Quirinale o tramite il call center al numero 06 39.96.75.57.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ARTE E ARCHITETTURA
È il gigante silenzioso di via Roma: uno dei palazzi simbolo di Palermo compie 90 anni