Trek di primavera alle Sorgenti di Monte Scuro e a Pizzo Potorno
La Cooperativa "La Quercia grande" propone un trekking di primavera con appuntamento alle 9.30 a Filaga presso il bevaio (all’ingresso della borgata). Dopo aver riempito le borracce, ci si sposterà in auto per un tratto di strada sterrata verso la Sorgente di Monte Scuro ai piedi di Pizzo Potorno da cui si proseguirà a piedi.
Dopo aver visto la cascata del Fiume Sosio vicino alla sorgente dove nasce il fiume, si partirà per il trekking a piedi per Pizzo Potorno: il percorso si sviluppa attraverso un sentiero che entra in una bellissima vallata stretta ed incassata, coperta da una fitta lecceta in cui sono presenti le sorgenti del fiume Sosio.
All’inizio di questa valle in certi periodi è possibile ammirare le cascatelle del fiume. Si prosegue quindi per la salita di Pizzo Potorno, attraverso un sentiero che percorre il lato est della pendice, e poi il lato Sud attraverso una serie di tornanti.
Il percorso di ritorno corre lungo il lato ovest del pizzo permettendo di ammirare scorci suggestivi dei Monti Sicani. Per il viaggio si consiglia di munirsi di uno zaino e di abbigliamento adeguato: scarpe chiuse (da trekking o con suola non scivolosa), pantaloni resistenti e almeno di un giubbotto impermeabile.
L’escursione sarà diretta dalla Giuseppe Adamo e Giuseppe Traina.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo