ESPERIENZE
HomeEventiEsperienze

Un museo di sale nelle viscere della terra: l'incredibile esperienza a Petralia Soprana

  • Museo di arte contemporanea SottoSale - Petralia Soprana (Pa)
  • 24, 26 maggio 2024 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 15.00 (turni ogni 45 minuti)
  • 10 euro
  • Coupon acquistabili online sul sito de Le Vie dei Tesori. Prenotazione obbligatoria entro 48 ore prima dell'evento. Si raccomanda di presentarsi alla biglietteria con 15 minuti di anticipo. Non sono ammessi animali. Non sono ammessi minori di 12 anni. Per maggiori informazioni chiamare il numero  091 8421309 (tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione
Il terzo e ultimo weekend del "Borghi dei Tesori Roots Fest" è una collana di sorprese: qui un paesino arroccato, lì un castello federiciano, più lontano un reticolo di vicoli fioriti, passando per dame e cortigiani, monaci e studiosi, disegnando una Sicilia che è diversa ad ogni passo.

Il festival, giunto alla sua quarta edizione, nell’Anno del Turismo delle radici, si è legato al progetto del Ministero degli Esteri attraverso la sua antenna territoriale, Italea Sicilia; è promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con tutti i Comuni e con l’Ufficio Scolastico Regionale, ed è sostenuto da IGT e dalla Fondazione Sicilia.

Tra le visite da non perdere in questo ultimo fine settimana c'è quella al Museo SottoSale di Petralia Soprana.

Ottanta chilometri di gallerie che si intersecano le une sulle altre, che scendono nelle viscere della terra, visto che qui si estrae ancora sale purissimo e il giacimento si è formato circa sei milioni di anni fa.

Ma nella miniera Italkali di Raffo c’è qualcosa di più, perché ospita il MACSS, il Museo di arte contemporanea Sottosale: è l’unico caso al mondo di 40 sculture di salgemma – realizzate nel corso di sei Biennali – dentro una miniera attiva

Una suggestione incredibile che consente di scoprire la storia geologica della Sicilia, ma anche una cappella dedicata a Santa Barbara e reperti di archeologia industriale.

La visita alla miniera e al Museo SottoSale è preceduta da un’introduzione multimediale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE