FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Borgo in festa con il "Ballo della Cordella": la tradizione popolare a Petralia Sottana

  • Vari luoghi - Petralia Sottana (Pa)
  • Dal 17 al 18 agosto 2024 (evento concluso)
  • Consulta gli orari nell'articolo
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Il fascino della tradizione rivive tra gli incantevoli scorci del centro storico di Petralia Sottana.

Torna infatti come ogni anno, il Ballo Pantomima della Cordella: una rappresentazione unica nel suo genere che vanta una tradizione lunga più di 80 anni e che rappresenta oggi l'unica espressione folkloristica che è stata inserita nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, antichissima usanza che trae origine dai riti arcaici di propiziazione e ringraziamento per la buona riuscita del raccolto.

L'appuntamento che fa parte del ricco cartellone dell'estate di Petralia Sottana va in scena domenica 18 agosto, alle 17.00, al Campo Sportivo comunale.

Il Ballo Pantomima della Cordella si celebra ogni anno a Petralia Sottana, in occasione dell'Antico Corteo Nuziale (rievocazione del corteo contadino a cavallo che si svolgeva in occasione dei matrimoni), la prima domenica dopo ferragosto.

La manifestazione è preceduta dal corteo a cavallo comprendente i diversi figuranti (suocera, damigelle, contadini) dall’inizio del corso Paolo Agliata, l’ottocentesca arteria viaria del paese ricca di chiese e palazzi nobiliari. 
Adv
In seguito avviene la benedizione degli sposi presso la Chiesa Madre Maria SS.ma Assunta nella quale verrà intonato il sacro e tradizionale canto di ringraziamento per il buon raccolto, accompagnato dal prezioso organo seicentesco.

Infine l’esecuzione del Ballo presso il Campo Sportivo Comunale in cui 12 coppie disposte in cerchio sull’aia, al suono della tarantella, intrecceranno ventiquattro nastri (curdeddi) di diverso colore, pendenti dalla pertica sormontata da un mazzo di spighe, simboleggiante il mito di Cerere, dea delle messi.

Il ballo consiste nell’eseguire quattro figure - danze grazie alle quali si creano diversi intrecci sulla pertica, simili alle tessiture del telaio: la prima simboleggia la primavera, la seconda l’estate, la terza l’autunno e la quarta, chiamata “ u paraccu” proprio perché ricorda un ombrello, l’inverno. 

Si crea, quindi, un legame tra le stagioni ed il ciclo del grano quindi alla figura dell’autunno si collega la semina, a quella dell’inverno il germogliamento, a quella della primavera la levatura e fioritura del germoglio e a quella dell’estate la spigatura e la raccolta. 

Le dodici coppie rappresentano i dodici mesi dell’anno o le costellazioni che ruotano attorno al sole, autore della fecondità agreste e della vita. 

Inoltre, nella serata di sabato 17 agosto in piazza Finocchiaro Aprile, l’Associazione prevede l’organizzazione della tradizionale manifestazione "Serenata a’ Zita" che prevede uno spettacolo che, intrecciando teatro, canto e musica, illustra le consuetudini e gli usi riguardanti il fidanzamento e le nozze contadine.

La tematica predominante dello spettacolo sono l’amore e la passione fra i futuri sposi che poi sono i protagonisti dell’Antico Corteo Nuziale in programma la domenica 18 agosto. 

IL PROGRAMMA
Sabato 17 agosto
ore 21.30
piazza finocchiaro aprile
Serenata 'a Zita, associazione ballo della cordella e ass. fuori di testa

Domenica 18 agosto
ore 15.00
piazza Gramsci
Rievocazione dell'Antico Corteo Nuziale
associazione pro loco francesco tropea

ore 17.00 
Campo Sportivo comunale
Ballo Pantomima della Cordella
associazione ballo della cordella

ore 21.30
piazza Duomo
Concerto Bella Sicilia
a cura di Calogero Mindeci
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE