MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Sinfonie di Bellini, Verdi e Beethoven: il concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana

  • Piazza Ruggero Settimo - Palermo
  • Nicosia - Nicosia (En)
  • 26 luglio (Palermo), 27 luglio (Nicosia) (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (Palermo), gratuito (Nicosia)
  • Biglietti acquistabili online o al botteghino del Politeama Garibaldi (aperto da martedì a venerdi, dalle 9.30 alle 14.30; sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00) o la sera stessa a partire da un'ora prima del concerto. Info al numero 091 6072532/533
Balarm
La redazione

Massimo Raccanelli

È dedicato al repertorio del melodramma e del classicismo italiano il prossimo concerto della nuova stagione estiva 2024 dell'Orchestra Sinfonica Siciliana che vede il maestro Massimo Raccanelli impegnato nella veste di direttore d’orchestra, con musiche di Bellini, Verdi e Beethoven.

Il concerto va in scena venerdì 26 luglio, alle 21.00, in piazza Ruggiero Settimo a Palermo e in replica (a ingresso gratuito) sabato 27 luglio, alle 21.00, in piazza Garibaldi a Nicosia.

Il concerto accosta le Sinfonie da Norma di Vincenzo Bellini e Nabucco di Verdi all’Ouverture Coriolano op. 62 e alla Sinfonia n. 7 op. 92 di Beethoven.

Composta in meno di tre mesi tra l’inizio di settembre e la fine di novembre del 1831, anno prodigioso per Bellini, reduce del grande successo ottenuto con la Sonnambula il 6 marzo al teatro Carcano di Milano, Norma è una delle sue opere più note, nonostante il fiasco della prima rappresentazione avvenuta il 26 dicembre dello stesso anno alla Scala di Milano.
Adv
Terza opera di Giuseppe Verdi, Nabucco su libretto di Temistocle Solera fu rappresentata per la prima volta alla Scala il 9 marzo 1842 ottenendo un successo tale da rivelare al mondo musicale dell'epoca il giovane compositore che, dopo l'insuccesso di Un giorno di regno, aveva deciso di non comporre più.

L'opera si apre con una sinfonia che, composta alla fine, probabilmente su suggerimento del cognato Giovanni Barezzi, si avvale, in un grande Pot-pourri, di temi che appariranno durante lo svolgimento dell’opera e che fanno da cornice all’idea centrale: la forza d’animo degli Ebrei di fronte alla persecuzione. 

Composta nel 1807 per la tragedia Coriolano di Heinrich Joseph Collin, ormai quasi del tutto dimenticata, l’ouverture di Beethoven rimase l’unico brano di un progetto originario che prevedeva la composizione di un intero ciclo di musiche di scena per questo testo teatrale.

Al pari di altre ouverture beethoveniane, anche questa trovò subito una stabile collocazione nel repertorio sinfonico indipendentemente dalla rappresentazione della tragedia per la quale era stata composta.

IL PROGRAMMA

Vincenzo Bellini
Catania 1801 - Puteaux 1835
Norma, sinfonia
Allegro maestoso e deciso

Giuseppe Verdi
Roncole di Busseto, 1813 - Milano, 1901
Nabucco, sinfonia
Andante, Allegro, Andantino, Allegro

Ludwig van Beethoven
Bonn, 1770 - Vienna, 1827
Coriolano, ouverture in do minore op. 62
Allegro con brio

Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Poco sostenuto, Vivace
Allegretto
Presto
Allegro con brio
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE