Nicosia è un comune italiano della provincia di Enna, che sorge sui declivi di quattro rupi sulle quali spiccano i ruderi del castello medievale.
E medievale è tutta la struttura del paese, caratterizzato dalle tipiche strade e case costruite interamente in pietra.
Di antichissima origine, Nicosia, ovvero "Città di San Nicolò", si suppone fu fondata dai Bizantini attorno al settimo secolo.
Tra le nevi e i boschi delle Madonie e dei Nebrodi, si insinua un territorio collinare che già affascinò gli Arabi, il Normanno Conte Ruggero d’Altavilla e l'Imperatore svevo Federico II.
Proprio il Conte Ruggero ripopolò Nicosia con genti lombarde che conferirono alla città un particolarissimo dialetto gallo-italico, tuttora parlato dagli adulti.
Federico II, invece, la insignì del titolo di "Civitas Costantissima", arricchendola di cultura e arte medievali.
Nicosia fu "Città Demaniale" fin dal 12esimo secolo possedendo numerosi feudi e incrementando il proprio patrimonio architettonico ed artistico che, correndo attraverso il rinascimento e l'era barocca, giunge fino all'800 con i raffinati palazzi gentilizi della "Città dei 24 Baroni".
Di particolare rilievo è la bella Cattedrale di San Nicolò, dedicata a san Nicola di Bari, patrono della città, ed edificata intorno al 1340 come ampliamento di una preesistente cappella.
La Cattedrale presenta un imponente portale maggiore in stile gotico-normanno, adornato da motivi romanici in cui predominano le foglie d'acanto, e un elegante portico, opera degli scultori Gabriele di Battista e Andrea Mancino (1489).
Città, paesi e borghi
Nicosia
- Indirizzo
-
Piazza Giuseppe Garibaldi, 1
94014 Nicosia (En) - Vedi mappa - Telefono
- 0935.672111
- Sito web
- http://www.comunenicosia.gov.it/
- protocollo@pec.comunenicosia.gov.it
- Altri link