"Settimana Internazionale Musica Sacra di Monreale": tutti i concerti (gratuiti) al Duomo
Una fotografia del Duomo di Monreale gremito durante la "Settimana della musica sacra"
“Exultate, jubilate!” è il titolo dato alla rassegna di quest’anno, titolo tratto dal brano di apertura della Settimana Sacra, l’omonimo Mottetto per soprano e orchestra di Mozart.
La rassegna, dal 15 al 23 ottobre, prevede nove concerti in programma, ogni sera alle ore 21.00 al Duomo di Monreale, sempre ad ingresso libero con prenotazione online.
Ecco il programma messo a punto dalla direttrice artistica Gianna Fratta.
Sabato 15 ottobre
Si comincia con due capolavori del genio salisburghese. Di Wolfgang Amadeus Mozart saranno proposti il mottetto per soprano e orchestra Exultate, jubilate e l’ultimo capolavoro, il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra KV 626.
Domenica 16 ottobre
Concerto "Ai guardi tuoi". Protagonista l’Accademia dell’Annunciata che si esibirà con strumenti originali. Maestro al cembalo e direttore uno specialista della musica del Seicento e del Settecento, il Maestro Riccardo Doni, mentre la voce è quella del soprano Carlotta Colombo. In programma una sapiente alternanza tra arie, sinfonie, cantate e concerti di Durante, Händel, Vivaldi.
Lunedì 17 ottobre
In programma lo Stabat Mater di Pergolesi, interpretato dal BachStringEnsemble diretto da Riccardo Scilipoti e dalle voci del soprano Natasa Katai e del mezzosoprano Lorena Scarlata. In programma anche il Concerto per archi in sol maggiore RV 151 "Alla rustica" di Vivaldi.
Martedì 18 ottobre
Concerto "Stagioni" propone un insolito e accattivante programma che accosta le amatissime Quattro Stagioni di Vivaldi alla riscrittura delle stesse The Four Seasons - Vivaldi recomposed di Richter. Protagonisti I Solisti Filarmonici Italiani, gruppo noto in tutto il mondo e specializzato nel barocco italiano, con Federico Guglielmo concertatore al violino e violino solista (Vivaldi) e Dino De Palma violino solista (Richter).
Mercoledì 19 ottobre
Concerto Paganini-Brahms con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Evgeny Bushkov e al violino Marco Rogliano. In programma il virtuosistico Concerto per violino e orchestra n.3 di Paganini e la Sinfonia n.3 in fa maggiore op.90 di Brahms.
Giovedì 20 ottobre
"From darkness to the light" con gli Archi Sinfonici e il Coro di voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, diretti da Riccardo Scilipoti. Di grande appeal il programma proposto, che spazia da Vivaldi a Chilcott, da Grieg a Finzi, da Barber allo stesso Scilipoti e l’organico del gruppo, che unisce il suono degli archi ai timbri di pianoforte, del basso elettrico e della batteria, per offrire al pubblico uno spettacolo suggestivo.
Venerdì 21 ottobre
Protagonista Antonella Ruggiero con il concerto "Sacrarmonia". Ad affiancare la grande voce italiana il Quintetto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana composto da Eva Bindere e Andrea Cirrito (violini), Charlotte Fonchin (viola), Giovanni Volpe (violoncello), Giuseppe Mazzamuto (percussioni).
Il concerto è un itinerario variegato e inaspettato, che alterna la proposta di brani italiani di ispirazione sacra, a grandi classici come il Panis Angelicus di Franck, l’Aria sulla IV corda di Bach, oltre a brani tratte da messe, come il Gloria di Ramírez dalla Misa Criolla e il Kyrie dalla Missa luba di Haazen.
Sabato 22 ottobre
Si prosegue con Haendel e Bach: i dioscuri del barocco con l’ensemble milanese laBarocca diretto da Ruben Jais e il soprano Marie Luise Werneburg. In programma musiche dei due grandi colossi del barocco europeo.
Domenica 23 ottobre
Evento di chiusura con il grande concerto sinfonico "Impressioni mistiche". L’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Nicola Marasco sarà impegnata in un imponente programma che metterà in luce le grandi qualità della compagine palermitana, la quale si confronterà con le pagine di Vaughan-Williams (Fantasia on a theme by Thomas Tallis), Puccini (Crisantemi), Mendelssohn-Bartholdy (Ouverture aus “Paulus” op.36) e Respighi (Vetrate di chiesa).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Dal 1 dicembre 2023 al 10 gennaio 2025Alla scoperta della "Palermo Felicissima": la mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore
-
MOSTRE
Dal 8 luglio 2024 al 29 giugno 2025"TEXERE. Come fili nell'insieme": il Tempio di Segesta come un telaio di tremila tessere
-
MOSTRE
Dal 10 settembre al 24 novembre 2024La "Grande Brera" al Palazzo Reale: le opere della Pinacoteca (dopo 122 anni) a Palermo