Sette appuntamenti con gli "Amici del libro al Salinas": la rassegna dedicata a Vito Planeta
In alto da sinistra: Evelina Santangelo, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, Franco Lorenzoni, Fulvio Abbate, Emiliano Morreale ed Enrico Franceschini
Una rassegna - realizzata in collaborazione con CoopCulture - si svolge nel museo palermitano dal 19 marzo al 25 maggio 2023 per un totale di 7 appuntamenti, tutti dedicati alla memoria di Vito Planeta, produttore di vini dell’omonima cantina siciliana e promotore culturale, scomparso prematuramente, lo scorso 19 febbraio, all’età di 57 anni.
La rassegna, infatti, si apre proprio il 19 marzo, ad un mese esatto dalla morte di Planeta. Il primo appuntamento è con il critico cinematografico Emiliano Morreale, che alle 11.30, presenta il suo nuovo libro “L’ultima innocenza” (Sellerio editore).
Il 26 marzo, sempre alle 11.30, la rassegna prosegue con Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone e il loro nuovo libro “Chi si ferma è perduto” (Sellerio editore).
Il 20 aprile, alle 17.30 Franco Lorenzoni presenta "Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli” (Sellerio editore).
Il 27 aprile, sempre alle 18.00 Fulvio Abbate "Lo scettro" (La Nave di Teseo). Un ritratto impietoso della mediocrità che ci circonda.
Il 12 maggio, alle 18.00, invece, la rassegna dedica una giornata con un omaggio speciale in occasione del centenario dalla nascita della poetessa Maria Wisława Anna Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996 (Adelphi).
La rassegna si conclude il 25 maggio, alle 18.00, con la scrittrice palermitana Evelina Santangelo “Il sentimento del mare” (Einaudi). Un libro che si dipana tra vicende e avventure che custodiscono sempre qualcosa di epico, mitico ed estremo, dove il mare restituisce storie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Dal 1 dicembre 2023 al 10 gennaio 2025Alla scoperta della "Palermo Felicissima": la mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore
-
MOSTRE
Dal 8 luglio 2024 al 29 giugno 2025"TEXERE. Come fili nell'insieme": il Tempio di Segesta come un telaio di tremila tessere
-
MOSTRE
Dal 10 settembre al 24 novembre 2024La "Grande Brera" al Palazzo Reale: le opere della Pinacoteca (dopo 122 anni) a Palermo