"Festa del Cappero": Salina celebra una delle sue eccellenze gastronomiche

Il cappero di Salina
È in arrivo la 26esima edizione della "Festa del Cappero" che si svolge, come ogni anno, la prima domenica di giugno nell’incantevole piazzetta di Sant'Onofrio a Pollara, piccolo paesino nell’isola di Salina, di fronte ad un panorama mozzafiato.
Un’occasione unica per gustare i buonissimi capperi di Salina, ma anche per assaporare l’atmosfera particolare di questo paradiso e gustare anche altri prodotti tipici dell'isola quali malvasia, vino e conserve.
Per l’occasione tanti volontari del luogo cucineranno pietanze a base di capperi da offrire ai numerosi visitatori che prendono parte alla sagra, un trionfo di specialità enogastronomiche da assaggiare in un clima musicale e di festa.
Il cappero, re dei muri scoscesi e delle zone impervie della macchia mediterranea delle Isole Eolie, protagonista indiscusso della manifestazione, rappresenta ancora oggi uno dei prodotti di maggior prestigio utilizzati nella cucina siciliana, e mantiene alle spalle una cultura e delle pratiche che si tramandano di generazione in generazione, garantendo quindi la genuinità e l'eccellenza del prodotto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo