Quando Palermo gridò al miracolo nel 1963: in Cattedrale la festa del Patrocinio di Santa Rosalia

Una Santa Messa verrà celebrata da Monsignor Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale, nella Cappella Reale Senatoriale che custodisce l'urna reliquiaria dell'amatissima Santuzza alla presenza delle Confraternite cittadine a lei intitolate e con l'accompagnamento del coro della Cattedrale.
L'11 gennaio del 1693 la Sicilia fu scossa da un violento terremoto con epicentro nella Val di Noto, che distrusse la parte orientale dell'Isola con un tragico bilancio delle vittime, tanto che nella sola Catania si contarono ben 18mila morti.
Palermo fu appena sfiorata da tale tragedia e, senza danni, si gridò al miracolo per intercessione di Santa Rosalia e in segno di ringraziamento il Vicerè e Duca di Ossuna salì insieme ai cittadini a piedi sulla cima di Monte Pellegrino fino alla grotta, mentre la sera l’Arcivescovo Ferdinando de Bazan celebrò una Messa solenne in Cattedrale, proprio come quella oggi riproposta.
Da quell’anno il Senato e la Chiesa palermitana istituirono la festa del Patrocinio, quest'anno non a caso dedicata ai terremotati delle zone etnee recentemente colpite da un simile evento.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo