ESPERIENZE
HomeEventiEsperienze

Porte aperte all'abbazia di San Martino delle Scale: visite, pranzo e degustazioni di birra

  • Abbazia dei Benedettini - San Martino delle Scale (Pa)
  • 9 giugno 2024 (evento concluso)
  • 11.00, 15.30 e 18.00 (visite guidate)
  • 11 euro (visita guidata), offerta da concordare (pranzo e degustazioni)
  • Info e prenotazioni scrivendo al numero WhatsApp 347 3187857 o chiamando il numero 388 4499899 oppure a visiteabbaziasanmartino@gmail.com
Balarm
La redazione
È l'unica abbazia ancora attiva in Sicilia, conserva 1500 anni di storia tutti da raccontare e custodisce bellezze e tesori assolutamente da conoscere. 

Parliamo dell'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale che - in occasione della seconda domenica del mese, il 9 giugno - apre le porte dando la possibilità a tutti coloro che vogliono visitarla di scoprire la sua meravigliosa storia, conoscere i suoi spazi e gustare le prelibatezze preparate dai monaci.

Fondata nel 1347 dall'abate Angelo Sinisio, anche se la tradizione vuole che risalga ai tempi di Papa Gregorio Magno, l’abbazia di San Martino è situata nella valle omonima, a 507 sul mare adagiata tra Monte Cuccio e Monte Caputo, a pochi passi da Palermo

Tre i turni di visita guidata previsti - 11.00, 15.30 e 18.00 (con appuntamento sul posto mezz'ora prima) - durante i quali si accede allo splendido coro ligneo cinquecentesco della chiesa e al suo prezioso organo, passando poi per il museo dei Bambinelli di Cera, lo scalone monumentale fino alla splendida facciata rivolta verso Palermo.
Adv
E ancora si può accedere all'antica Farmacia, alla sala capitolare e al suo museo con preziose opere d’arte e oggetti liturgici del Seicento e Settecento, alla fontana dell’Oreto e a quella di San Martino di Marabitti.

Da non perdere poi la visita al refettorio monastico che dal 2022 fa da cornice al programma televisivo "Le ricette del convento", in onda su FoodNetwork.

Qui i visitatori incontrano don Salvatore, don Anselmo e don Riccardo, i monaci protagonisti della trasmissione che preparano le loro ricette avvalendosi di antichi ricettari.

Da non perdere dunque il pranzo sempre in refettorio. Un'indimenticabile esperienza (su prenotazione, fino a esaurimento dei posti) durante la quale si susseguono piatti tipici della cucina siciliana. 

E non è finita qua.

Dopo le visite guidate pomeridiane, chi vuole può partecipare alla degustazione della birra dell'associazione "Hora Benedicta" prodotte dai monaci dell'abbazia. In degustazione ci sono la bionda e la scura, abbinate al cacio cavallo di Godrano e alla cassata siciliana.

Info e prenotazioni scrivendo al numero WhatsApp 347 3187857 o chiamando il numero 388 4499899 oppure a visiteabbaziasanmartino@gmail.com
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE