LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

Palermo sotterranea dove i "carusi" scavavano la pietra: le visite alle Antiche Fornaci Maiorana

  • Le Vie dei Tesori
  • Antiche Fornaci Maiorana - Palermo
  • Dal 30 al 31 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 17.30
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (coupon 4 visite), 18 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata alla visita (non accessibile ai disabili). Ingressi contingentati e Green Pass (o tampone recente negativo) in tutti i luoghi al chiuso. Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Le Antiche Fornaci Maiorana di Palermo

Palazzi, musei, torri, terrazze, giardini segreti, ville, chiese, cripte, catacombe, bagni ebraici, vecchi aeroporti. La grande festa di Palermo de "Le Vie dei Tesori" arriva al suo ultimo week end con le visite del 30 e 31 ottobre

Tra le visite da non perdere c'è sicuramente quella che vi porta alla scoperta del sottosuolo di Palermo, tra le cave delle Antiche Fornaci Maiorana. Un salto indietro nel tempo, quando operai e “carusi” scavavano la pietra in condizioni estreme, spaccando a colpi di piccone la calcarenite da cui poi ricavare la calce.

Entrare nelle Fornaci Maiorana è un viaggio nel passato in uno dei più begli esempi di archeologia industriale della città, salvato dall’abbandono.

È un complesso costituito da due fornaci per la produzione della calce viva e da un frantoio per gli inerti. Si articola su tre livelli compresa un’ampia parte sotterranea.

Le fornaci erano alimentate al secondo livello, più in basso, mentre il terzo livello, scavato nella roccia, serviva per raccogliere la calce in piccoli carrelli metallici su rotaia, i quali poi, con gli elevatori, venivano riportati fuori sino al livello del suolo.
Adv
Furono attive fino al 1968, con l’avvento del cemento armato l’uso della calce si ridusse sempre di più e le fornaci non furono più utilizzate. Dopo la dismissione, gli eredi della famiglia Maiorana hanno affrontato lunghi lavori di restauro restituendole alla città.

In questa nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" tutto il capoluogo è da vivere: da terra, dal cielo, dal mare. Sono infatti 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate; 9 gli itinerari fuori porta.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate, fuori porta, etc..) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE