VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"Notte Europea dei Musei": porte aperte al Salinas e al Riso con due visite straordinarie

Balarm
La redazione

Il Museo Salinas di Palermo

In occasione della Notte Europea dei Musei, l'iniziativa che apre in notturna i musei con visite serali, Coopculture organizza per la giornata di sabato 13 maggio alcune visite speciali in due siti di Palermo. 

Il Museo Riso e il Museo Salinas sono visitabili al prezzo simbolico di 1 euro, dalle 19.00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.00), mentre le visite straordinarie seguono il seguente programma. 

Museo Archeologico Salinas
ore 20.00 e ore 21.30

Due visite didattiche incentrate sulla ricca storia del museo e sulla multiculturalità del nostro Mediterraneo, che da sempre ci restituisce importati testimonianze del nostro passato.

Argomento focale è inoltre quello che può essere definito il “primo grande esperimento virtuoso di scambio interculturale” che poco più di un anno fa ha riportato un frammento del Partenone in Grecia.

Durante la serata è possibile degustare un buon calice di vino incluso nel costo della visita didattica, nell’incantevole cornice del piccolo chiostro del museo.
Adv
Biglietto: 8 euro (escluso biglietto di ingresso 1 euro) acquistabile online

Riso - Museo D'arte contemporanea della Sicilia 
ore 20.30 (visita gratuita, condotta da Maddalena De Luca, direttrice del museo) e ore 21.30

Le due visite didattiche sono dedicate alle opere del museo e alla nuova collezione intitolata "Percorsi di memoria" che conduce a profonde riflessioni sui temi della vita, della morte e del corpo.

Il turno di visita delle ore 20.30 è gratuito ed è condotto dalla direttrice del museo, la dottoressa Maddalena De Luca: un'occasione unica per avvicinarsi all'affascinante mondo dell'arte contemporanea, nell'incantevole e suggestiva cornice di palazzo Belmonte Riso.

Biglietto: 5 euro (escluso biglietto di ingresso di 1 euro) - acquistabile online
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE