FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Musica, cooking show e degustazioni: a Misilmeri il festival del loto locale

  • Misilmeri, Piazza Comitato 1860 - Misilmeri (Pa)
  • Dal 29 novembre al 1 dicembre 2024
  • Dalle 18.30 fino alla mezzanotte
  • Gratuito
  • Per info consultare la pagina Facebook dell'evento "Diospyros Festival a Misilmeri tra streetfood, concerti e degustazioni"
Cooking show, degustazioni e street food, ma anche musica e cabaret in piazza Comitato 1860 a Misilmeri: questo e molto altro al "Diospyros Festival" per tre serate dedicate al kaki locale.

L'evento è in programma da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, dalle ore 18.30 fino alle 24.

Il loto di Misilmeri è una delle eccellenze locali che racconta la storia e la passione del territorio e in occasione della tre giorni il frutto sarà utilizzato per creare piatti innovativi.

Misilmeri è la patria del loto in Sicilia e sembra che l’introduzione del frutto nella cittadina in provincia di Palermo sia da attribuirsi ad un religioso, Francesco Cuponi, curatore di un piccolo orto botanico locale.

Questo ha introdotto qualche pianta di kaki insieme a molte altre specie esotiche e ha dato il via alla produzione locale.

Tanti i cooking show in programma. Venerdì si inizia con Salvo Amodeo della Gelateria Ponci e Fabrizio Di Cara, docente presso l’Associazione Ted Formazione. A seguire Rosario Passantino della Pizzeria Passantino.

Sabato e domenica il meglio dello street food siciliano sarà proposto all’interno degli stand del Food Village.

Tra gli spettacoli in programma venerdì alle 21.30 il concerto gratuito di Lello Analfino accompagnato dalla "Tinturia Orkestar". Mentre sabato ad animare l'atmosfera sono "I Quaranta che ballano 90" e domenica si ride con lo spettacolo de "I 4 Gusti".
 

COSA C'È DA FARE