MOSTRE
HomeEventiMostre

"Portrait Room – Lampedusa", la mostra fotografica di Francesco Francaviglia

  • Palazzo Belmonte Riso - Palermo
  • Dal 27 ottobre al 6 novembre 2017 (evento concluso)
  • Visitabile martedì, mercoledì, domenica dalle 10.00 alle 19.30; giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 23.30. Lunedì chiuso, eccetto i festivi
  • 6 euro (intero), 3 euro (ridotto)
Balarm
La redazione
Il Polo Museale regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, espone negli spazi della Foresteria di Palazzo Belmonte Riso, la mostra "Portrait Room - Lampedusa" del fotografo Francesco Francaviglia a cura di Marta Onali e promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Trentasei gli scatti in mostra dei 90 contenuti nel libro "Olocausto 3.0" del fotografo palermitano, a cura di Augusto Pieroni. Ritratti di migranti e rifugiati politici nei centri di accoglienza dell’isola ma non solo: a essere catturati dall’obiettivo di Francaviglia sono anche paesaggi e reperti raccolti e catalogati dalla Scientifica dopo la tragedia del 3 ottobre 2013, una delle più gravi catastrofi del Mediterraneo, in cui persero la vita oltre 360 persone.

Cellulari, biglietti, documenti, fotografie: oggetti inanimati che testimoniano il dramma che si ripete periodicamente a Lampedusa. Le fotografie sono storie, con cui Francesco Francaviglia si è imbattuto negli ultimi due anni sull’isola, scelta come luogo simbolo per narrare il dramma dei migranti, l'olocausto del nostro tempo.
Adv
«Il Museo Riso - dichiara la direttrice Valeria Patrizia Li Vigni - da sempre attento alle problematiche della condivisone e accoglienza dei popolo transfrontalieri ha realizzato la piece teatrale "Lampedusa beach" sulla tragedia dei migranti; la mostra "Nel Mezzo del Mezzo" che ha aperto un dialogo tra i popoli del Mediterraneo attraverso l’arte; la proiezione di "Shengen" che ha mostrato la libertà dei popoli migranti e per contraltare la difficoltà di transitare tra nazioni a causa delle barriere; "Endless Migration" di Carlo Lauricella e "Cosmogonia mediterranea" di Domenico Pellegrino. Con la mostra "Portrait room – Lampedusa" ritorniamo ad approfondire questa tematica apportando ulteriori contributi attraverso lo sguardo attento del fotografo Francesco Francaviglia». 


 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE