"Stupidorisiko": lo spettacolo teatrale del gruppo Emergency Unipa
Il Gruppo Emergency Unipa con il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo organizza, giovedì 10 dicembre, alle ore 15.30, presso l'aula Magna di Ingegneria,
lo spettacolo teatrale "Stupidorisiko", una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze.
Con i testi e la regia di Patrizia Pasqui e l'interprete Mario Spallino è possibile raccontare una geografia di guerra dove non contano i confini, il fiume più lungo e la vetta più alta ma ciò che conta è ad esempio una linea, la “linea degli Ossari”, che ha attraversato l’Europa e lungo la quale milioni di persone hanno perso la vita a causa della guerra.
Il racconto teatrale parte dalla prima guerra mondiale e arriva alle guerre dei giorni nostri, attraverso episodi, tutti storicamente documentati. Gli episodi si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano, e che rappresenta il soldato di oggi.
Lo scopo dello spettacolo è quello di raccontare in forma semplice, chiara e ironica, alcuni aspetti e alcuni accadimenti della guerra e della sua tragicità, che, grazie all’esperienza maturata con la tournèe di "Kamille va alla guerra", il gruppo di Emergency mira a valorizzare e divulgare il suo impegno contro la guerra.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi