Il Gruppo Emergency Unipa con il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo organizza, giovedì 10 dicembre, alle ore 15.30, presso l'aula Magna di Ingegneria,
lo spettacolo teatrale "Stupidorisiko", una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze.
Con i testi e la regia di Patrizia Pasqui e l'interprete Mario Spallino è possibile raccontare una geografia di guerra dove non contano i confini, il fiume più lungo e la vetta più alta ma ciò che conta è ad esempio una linea, la “linea degli Ossari”, che ha attraversato l’Europa e lungo la quale milioni di persone hanno perso la vita a causa della guerra.
Il racconto teatrale parte dalla prima guerra mondiale e arriva alle guerre dei giorni nostri, attraverso episodi, tutti storicamente documentati. Gli episodi si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano, e che rappresenta il soldato di oggi.
Lo scopo dello spettacolo è quello di raccontare in forma semplice, chiara e ironica, alcuni aspetti e alcuni accadimenti della guerra e della sua tragicità, che, grazie all’esperienza maturata con la tournèe di "Kamille va alla guerra", il gruppo di Emergency mira a valorizzare e divulgare il suo impegno contro la guerra.