LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

Le visite all'aeroporto di Boccadifalco: dalla torre di controllo ai tre bunker sotterranei

  • Aeroporto di Boccadifalco - Palermo
  • Dal 5 al 27 ottobre 2024 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 15.00
  • 3 euro (visita luoghi), 5 euro (esperienza)
  • Coupon acquistabile online sul sito "Le Vie dei Tesori" (acquista qui il coupon per la visita - acquista qui il coupon per l'esperienza) o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. Info al numero 091 8421121 (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

L'Aeroporto di Boccadifalco a Palermo

E’ uno degli aeroporti più antichi d’Italia, costruito grazie al forte interesse dei Florio e al sostegno di Italo Balbo, allora ministro dell’Aeronautica.

Progettato nel 1925, inaugurato nel 1931 con l’atterraggio del primo velivolo sulla terra battuta, l'Aeroporto di Boccadifalco segnò il tramonto del trasporto passeggeri su dirigibile e dell’uso del campo di volo della Favorita, da cui si libravano mongolfiere sin dal 1910.

Attivo come base aerea durante la guerra, smilitarizzato nel 2009, oggi l'aeroporto è di proprietà dell’Enac.

Durante il festival "Le Vie dei Tesori" a Palermo si può partecipare a due itinerari diversi, entrambi disponibili dal 5 al 27 ottobre (solo sabato e domenica).

Il primo itinerario comprende il rifugio antiaereo accanto all’entrata, la Torre di controllo dove è possibile seguire in diretta il lavoro degli addetti e le indicazioni via radio ai piloti e una mostra fotografica sulla storia dell’aeroporto.
Adv
Per partecipare basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso.  

Un secondo itinerario fa parte invece delle esperienze.

L’aeroporto di Boccadifalco ospita oggi i reparti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, oltre che il Soccorso alpino, la base operativa del 118, la Protezione civile e l’Aeroclub con il suo splendido hangar storico.

Durante questo secondo percorso (si accede con navetta) si visiterà un terzo rifugio antiaereo più lontano dall’ingresso, che sotto i bombardamenti accolse, oltre ai militari di stanza all’aeroporto, anche le famiglie civili del quartiere.

Sarà anche un’occasione ghiotta per visitare i reparti volo di Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia, per meglio comprendere l’impegno quotidiano delle Forze dell’Ordine. Ogni giorno partono da Boccadifalco infatti voli operativi di controllo sulla città e le zone limitrofe.

Il contributo di 5 euro (acquista qui il coupon online) comprende la visita guidata e il servizio navetta, l’ingresso nei reparti volo non è a titolo oneroso.

IL PROGRAMMA
ore 10.00: visita hangar Polizia e terzo rifugio
ore 11.00: visita hangar Carabinieri e terzo rifugio
ore 12.00: visita hangar Guardia di Finanza e terzo rifugio
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE