MOSTRE
HomeEventiMostre

Le donne di Mara Cancellara: personale di Mara ArtRetrò a La Galleria di Cefalù

  • La Galleria, via Mandralisca 23 - Cefalù (Pa)
  • Dal 15 luglio al 31 agosto 2024 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì alla domenica dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 23.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare di un'opera di Mara ArtRetrò

Al Caffè Letterario La Galleria di Cefalù, si inaugura lunedì 15 luglio alle 18.00 "All of me", mostra personale della pittrice lucana Mara Cancellara, nome d'arte Mara ArtRetrò.

Le principali protagoniste dei suoi lavori sono le donne, la loro forza, complessità, fragilità, bellezza, che la pittrice approfondisce attraverso tre filoni: nudi artistici, ritratti e passi di tango.

Con i nudi artistici affronta il tema della nudità vista come liberazione dal giudizio, dagli stereotipi, dai canoni estetici imperanti, realizzando sia nudi "retrò" che contemporanei, e rendendo omaggio alla fotografa Tina Modotti a cento anni dagli scatti di Edward Weston in cui Tina posa nuda.

Nei ritratti la pittrice omaggia quattro grandi artiste della musica jazz, soul, blues, gospel, R&B, donne dalla storia travagliata e dall'immenso talento che hanno lottato per la propria autodeterminazione, per i diritti civili e contro le discriminazioni razziali.

Nei passi di tango si ispira a ciò che sosteneva Jorge Luis Borges, poeta argentino: "il tango è un sentimento", e ne esprime l'eleganza, la passione, il movimento, la magia.

La mostra è visitabile gratuitamente dal 15 luglio al 31 agosto in via Mandralisca e via XXV Novembre, dal lunedì alla domenica dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 23.30.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE