FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

La sagra del ficodindia nel "paese delle stelle": "Opuntia Ficus-Indica Fest" a Roccapalumba

Balarm
La redazione
Torna l'appuntamento con l'eccellenza a Roccapalumba: al via la 19esima edizione di "Opuntia Ficus-Indica Fest", la grande sagra dedicata al frutto spinoso, ma dal cuore tenero e succoso tipico della cittadina. Appuntamento dal 19 al 21 ottobre (leggi il programma).

La manifestazione celebra il prodotto naturale siciliano, dal gusto inconfondibile e dai vari utilizzi, non solo in cucina, con degustazioni e laboratori del gusto che riguardano tutte le portate, dalla pasta ai dolci e alle marmellate, ma anche nell’arte, nel design, nell’ambito salutare, nella moda. 

Il ficodindia, che da secoli ha trovato proprio nel territorio di Roccapalumba le condizioni favorevoli per crescere in abbondanza, sarà presente in degustazioni, cooking show, mostre, laboratori del gusto, convegni che ne esalteranno le innumerevoli proprietà salutari.

Sarà possibile gustarlo come frutto fresco ma anche in primi e secondi piatti, desserts, marmellate, grappe, liquori e in svariate applicazioni. Tra le degustazioni anche il CousCous di San Vito Lo Capo e le lenticchie di Villalba. Quest’anno sarà inoltre presente il Pastry Chef Giuseppe Sparacello, che realizzerà una torta gigante al ficodindia di ben 200 kg.

Ad affiancare il gusto tante occasioni per divertirsi, con spettacoli, musica, gruppi folkloristici, e per scoprire il territorio, con la possibilità di visitare le strutture astronomiche e la rete museale comprendente il Museo del Territorio, Le Stanze del Sapere, il Museo di Sculture di Carta Origami 3D, il Museo sulla Civiltà del Ferroviere in Sicilia, la Chiesa Madre e il Santuario Maria SS della Luce.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE